Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamenti"Storie svelate": alla scoperta dei reperti archeologici del Nordmilano con Genius Loci

“Storie svelate”: alla scoperta dei reperti archeologici del Nordmilano con Genius Loci

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Questa sera al centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo si inaugura una mostra speciale che riporta alla luce alcuni reperti archeologici rinvenuti nel Nordmilano. Già, avete capito: anche nel Nordmilano si sono fatti ritrovamenti di oggetti dall’altissimo valore storico e culturale. E i giovani archeologi di Genius Loci li hanno “riportati alla luce” e li metteranno in bella vista al Pertini affinché tutti possano vederli e conoscerli.

genius loci 6

Alle 20.30 è in programma l’inaugurazione della mostra “Storie Svelate”, che resterà esposta fino al prossimo 9 aprile. “Presentiamo i rinvenimenti archeologici avvenuti nel corso degli anni passati a Cinisello, Sesto San Giovanni e negli altri Comuni del nostro territorio”, dicono gli organizzatori. La mostra è stata realizzata in collaborazione con studenti e ragazzi di istituti scolastici e di centri di aggregazione giovanile del territorio ma anche col prezioso aiuto di “Makers For Art”, la branca di MonzaMakers dedicata alla diffusione e alla salvaguardia di arti e cultura, una start up di giovani makers brianzoli che ha realizzato pannelli in braille, per la fruizione da parte di persone non vedenti o ipovedenti, ma anche alcune riproduzioni di reperti archeologici, che non è stato possibile prelevare dai musei, stampate in 3D. “Così tutti potranno vedere e anche toccare questi reperti storici”, dicono da Genius Loci.

Il gruppo è nato lo scorso anno dalla passione e dal lavoro di un gruppo di giovani archeologi (e un designer) del territorio e finanziata all’interno del bando Link On Labour. Questa sera al taglio del nastro sarà presente la funzionaria archeologa della Sabap (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio), che si occupa dell’età romana e medievale per la provincia di Milano e che aiuterà gli archeologi di Genius Loci a regalare preziose informazioni ai visitatori.

ARTICOLI CORRELATI