Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoUniAbita: canone agevolato per giovani coppie e famiglie monoparentali

UniAbita: canone agevolato per giovani coppie e famiglie monoparentali

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Un affitto a canone agevolato, soprattutto per le giovani coppie, una delle fasce sociali considerate più deboli al giorno d’oggi. La proposta è di UniAbita e si rivolge a giovani coppie, con almeno uno dei due componenti di età inferiore ai quaranta anni; giovani single di età inferiore ai quarant’anni; famiglie monoparentali; famiglie con un componente con disabilità.

La cooperativa edificatrice di Cinisello Balsamo ha presentato ieri il progetto: a disposizione ci saranno 70 alloggi nel Comune di Cinisello, tutti ristrutturati prima di essere assegnati. L’affitto avrà un canone progressivo fino a raggiungere il suo massimo il quarto anno: il primo anno il canone sarà di 40 euro al metro quadro, cioè 200 euro circa per un bilocale di 60 metri quadrati. Il canone cresce di 10 euro all’anno, fino al quarto quando oscillerà tra i 65 e i 70 euro. Si tratta di “prezzi di mercato” che secondo UniAbita sono inferiori del 25 per cento rispetto ai prezzi di mercato del territorio.

“Intendiamo accompagnare i soci più fragili ad accedere al bene primario della casa, offrendo anche un contesto abitativo civile e solidale”, ha detto Gerolamo Sulas, presidente di UniAbita.

ARTICOLI CORRELATI