Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiRachele Somaschini campionessa italiana di classe Racing Start Plus

Rachele Somaschini campionessa italiana di classe Racing Start Plus

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – Ricordate la storia di Rachele Somaschini? Lei, 22 anni cusanese, campionessa di rally che “corre per un respiro”: malata di Fibrosi Cistica corre contro gli avversari in pista e contro il tempo, per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Perché a oggi una cura per la Fibrosi Cistica ancora non c’è.

rachele-somaschini-1

Il talento, indelebile, la contraddistingue non solo per il suo impegno in ambito sociale, ma anche in quello sportivo: Rachele si è laureata campionessa italiana campionessa italiana di classe Racing Start Plus 1.6 Turbo. Dodici gare in tutta Italia, prima dell’ultima decisiva a Pedavena lo scorso ottobre: “Per aggiudicarmi il titolo, dovevo almeno arrivare prima o seconda. Ero in ansia: non erano ammessi errori. Niente falli, niente danni, massima concentrazione e competitività. Si è messo a piovere, poi è uscito il sole, ma l’asfalto non si asciugava. C’era molta curiosità sul tipo di gomme che avrei usato. Ho bluffato fino all’ultimo. Poi ho scelto quelle da bagnato. È andata bene“, ha raccontato Rachele stessa in un’intervista rilasciata a Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

 

 

 

Ma non è tutto: dopo il titolo nazionale ha corso e vinto all’Autodromo Internazionale del Mugello, disputando l’ultima gara del Campionato Mini Challenge aggiudicandosi così il titolo di Campione MINI Challenge Cooper S e di Best Woman on Wheels.  Rachele, inoltre, è stata premiata dal pluricampione (oro alle scorse Paralimpiadi di Rio) Alex Zanardi.

I festeggiamenti per tutte queste vittorie saranno aperti al pubblico e ai tifosi di Rachele Somaschini e sarà una grossa occasione per destinare l’intero ricavato della serata alla Fondazione: giovedì 1 dicembre al The Room, in zona Porta Romana a Milano, al costo di 35 euro sarà possibile partecipare alla cena in cui verrà, tra le altre cose, esposta la macchina con cui Rachele si è laureata campionessa italiana. Per maggiori informazioni si può contattare FFC Onlus Segreteria Delegazione di Milano alla mail segreteria@fibrosicisticamilano.it o al numero di cellulare 3317509598.

ARTICOLI CORRELATI