Gio. 19 Mag. 2022
HomeCinisello BalsamoPoliterapico di Monza: un'offerta di servizi in continua espansione

Politerapico di Monza: un’offerta di servizi in continua espansione

[textmarker color=”E63631″]MONZA[/textmarker] – A partire dal prossimo anno l’offerta del Politerapico di Monza (a due passi dal confine col Nordmilano) si amplierà ulteriormente arricchendo così la gamma di servizi messa a disposizione del paziente: “Verrà realizzata una sala operatoria per piccoli interventi chirurgici e inaugurata una nuova area dedicata all’odontoiatria”, ha affermato il dottor Giovanni Rechichi, direttore sanitario della struttura di via Borgazzi 87. Un passo in avanti per rispondere alle esigenze dei pazienti, sempre più numerose e specifiche. Rechichi prosegue: “Presto metteremo a disposizione due poltrone dotate delle più avanzate tecnologie, e altre ancora saranno disponibili lungo l’arco dell’anno”.

Servizi che vanno ad aggiungersi ai numerosi che già il Politerapico offre: uno di questi è la tac volumetrica dentale computerizzata “cone beam”, che grazie a tecnologie di ultima generazione permette lo studio 3D del complesso cranio-collo, restituendo una visione precisa e nitida sia dei tessuti molli come ad esempio quelli gengivali, che di quelli solidi come denti e ossa mascellari e mandibolari. Presso il Politerapico è inoltre possibile effettuare l’ortopantomografia RX, un sofisticato esame radiologico che fornisce un’immagine completa della dentatura rilevando lo stato delle arcate dentali e delle ossa di mascella e mandibola.

“La nuova sala operatoria ospiterà invece tutti quei piccoli interventi che non richiedono l’utilizzo dell’anestesia generale – aggiunge Richichi -. Si pensi ad esempio alle operazioni per risolvere la sindrome del tunnel carpale o alla blefarplastica”.

giovanni-rechichi-politerapico-monza

Ormai al Politerapico è davvero possibile effettuare qualsiasi tipo di esame, infatti tecnologie all’avanguardia e spazi attrezzati per ogni esigenza occupano la sua superficie di oltre 3000 metri quadri. Diagnostica per immagini, medicina estetica, visite specialistiche e analisi del sangue, chirurgia laser e fisioterapia riabilitativa: un’offerta davvero ampia che difficilmente trova eguali. Il Centro Politerapico si classifica tra i primi centri sanitari oltre che per la vasta gamma di servizi offerti, soprattutto per l’alto livello tecnologico delle sue strutture e apparecchiature e per il continuo aggiornamento scientifico.

Un esempio di come Politerapico sia sempre al passo con i tempi è la recente adozione di un macchinario di ultima generazione per effettuare risonanza magnetica anche a chi soffre di claustrofobia o obesità. Il Siemens Magnetom Aera 1,5 misura in lunghezza 145 cm, consentendo al paziente di tenere il capo fuori dal magnete, mentre il gantry, ovvero l’apertura attraverso la

quale entra il paziente, grazie ai suoi 70cm di diametro permette l’utilizzo anche a pazienti con problemi di peso sostenendo fino a 260kg. Le comunicazioni tra paziente e staff medico sono garantite invece da un impianto acustico e un circuito televisivo che permette di monitorare continuamente l’assistito. Un altro macchinario d’eccellenza a disposizione del Centro Politerapico è il Philps 1,5 Tesla, così grazie a queste due risonanze è possibile effettuare esami diagnostici agli organi addominali, al cervello come alla colonna, ai vasi, ai polmoni e alle articolazioni.

È invece tramite 5 ecografi digitali Esaote (ditta italiana leader al mondo) di ultima generazione che è possibile effettuare esami a ogni distretto del corpo compresi cuore e vasi sanguigni ottenendo immagini a colori e ricche di dettagli.

politerapico-monza-2

Altro fattore che fa del Politerapico una struttura di eccellenza è il suo staff, circa un centinaio di persone tra specialisti e impiegati, personale fisso e professionisti di settore, tutte altamente qualificate e preparate: solo personale laureato, nessuno specializzando. Numerose invece le convenzioni attive presso il Centro, stipulate con i più importanti enti e realtà del settore salute e previdenza: Unisalute, Previmedical, Comune di Monza, Mutua dei Commercianti, Fasi e ovviamente il Servizio Sanitario Nazionale.

Dal centro comunicano che “per maggiori informazioni a proposito delle convenzioni attive è possibile chiamare il numero 039.2103560 o inviare una mail all’indirizzo borgazzi@politerapico.it”. La struttura sanitaria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20, e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12. Per le analisi del sangue non è necessaria alcuna prenotazione: è sufficiente presentarsi al punto prelievi in possesso dell’impegnativa del medico curante dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 9.

ARTICOLI CORRELATI