[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – “Laddove sindaci uscenti del Pd diano la disponibilità a ricandidarsi per un secondo mandando, il partito invita a privilegiare percorsi di loro riconferma alla guida dei Comuni senza ricorrere allo strumento delle primarie”.
Lo dice il Partito Democratico provinciale di Milano, riconfermando quindi la scelta fatta a Sesto San Giovanni sul sindaco Chittò, già riconfermato da mesi. Il comunicato ufficiale del Pd meneghino arriva a poche ore di distanza dall’intervista nella quale l’ex primo cittadino Filippo Penati è uscito allo scoperto dicendo di essere pronto a ritornare in politica e di preferire il percorso delle primarie.
A questo punto però pare che le primarie non si faranno proprio, vista questa nuova comunicazione del Pd: “Nel 2017 si svolgeranno importanti elezioni amministrative in molti Comuni dell’area metropolitana milanese, tra cui ben 9 centri con oltre 20.000 abitanti: Sesto San Giovanni, San Donato milanese, Cernusco sul Naviglio, Magenta, Abbiategrasso, Legnano, Senago, Garbagnate milanese, Buccinasco. Come a Milano nel 2016 la vittoria è stata possibile grazie a un Partito Democratico promotore e motore di una coalizione ampia di centrosinistra e forze civiche, anche per il 2017 l’obiettivo è concretizzare il medesimo modello nei Comuni al voto, con un rapporto forte e positivo con le altre forze politiche e movimenti civici, che lavorano nell’interesse del Bene comune”, si legge ancora nel comunicato.