Ven. 26 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloLa Città della Salute diventa una mostra in Triennale

La Città della Salute diventa una mostra in Triennale

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il progetto della Città della Salute e della Ricerca finisce in mostra alla Triennale di Milano dal 17 novembre al 18 dicembre all’interno della mostra “Empatia Creativa. Milano metropolitana: cinque cantieri di Mario Cucinella Architects”.

La mostra, organizzata in partnership con La Triennale e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, sarà allestita nella Galleria Aulenti e ripercorrerà cinque progetti milanesi dello studio internazionale di architettura Mario Cucinella: la sede UnipolSai e la nuova sede Coima in costruzione nell’area Porta Nuova, un nuovo museo all’interno di un palazzo di Corso Venezia, il progetto di un polo chirurgico e delle urgenze per l’ospedale San Raffaele e, appunto, il progetto vincitore del concorso di project finance della Città della Salute e della Ricerca.

Nella presentazione della mostra, il progetto del centro sestese è presentato come “luogo di eccellenza della ricerca e della tecnologia, luogo della riconciliazione con la natura. Sesto San Giovanni, città delle fabbriche, si trasforma in Città della Salute: luogo di produzione immateriale, di innovazione e di ricerca scientifica. L’attenzione non è posta solo al malato ma al futuro delle cure, all’innovazione e alla ricerca per meglio curare, per meglio capire l’uomo. Per questo lo chiamiamo la macchina pensante. Il futuro abita qui, a Sesto San Giovanni”.

ARTICOLI CORRELATI