Ven. 29 Mar. 2024
HomeBressoAreu pronta a lasciare Bresso: traslocano gli elicotteri del 118

Areu pronta a lasciare Bresso: traslocano gli elicotteri del 118

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Sono giorni concitati per l’aeroporti di Bresso e del Parco Nord, al centro di una “battaglia” tra i cittadini e i comitati che si stanno opponendo alla decisione di Enac di aprire ai voli commerciali di aviazione civile. Ecco, proprio nel bel mezzo di questo acceso dibattito arriva un’altra notizia che scuote lo scalo: Areu sarebbe pronta a lasciare l’aerostazione bressese.

Gli elicotteri del soccorso di Areu operano da 4 anni su Bresso e ora l’azienda pensa a un trasferimento all’interno dell’ospedale San Carlo di Milano, dove già sono operative due elisuperfici ospedaliere che Areu utilizza per i suoi servizi di soccorso e di trasporto dei pazienti.

“Bresso è considerata una buona base, ma ci sono almeno due motivi che ci impongono il suo spostamento. Da tre anni siamo costretti a pagare ad Enac un canone di concessione che non abbiamo in nessuna delle altre 4 basi hems della Lombardia, in quanto è l’unica che non si trova su sedime di proprietà della Regione. Inoltre le concessioni aeroportuali sono rinnovabili solamente per periodi di al massimo 2 anni, impedendoci di realizzare investimenti di più ampio respiro”, le dichiarazioni al quotidiano Il Giorno di Alberto Zoli, direttore generale di Areu. “Oggi sono in scadenza i canoni di affitto dei moduli abitativi removibili allestiti in quella base. Dovremmo spendere diverse centinaia di migliaia di euro in una base che non ci garantisce continuità futura. Al San Carlo, invece, con investimenti inferiori possiamo riqualificare e valorizzare alcuni edifici dell’ospedale che è comunque una proprietà della Regione”.

Il trasloco, in ogni caso, non si compirebbe in tempi brevi: servono infatti le autorizzazioni di Enac e anche dell’ospedale San Carlo.

ARTICOLI CORRELATI