Gio. 02 Mag. 2024
HomeCultura e SpettacoloGuastalla, festa di fine anno ispirata all'ambiente e al sociale

Guastalla, festa di fine anno ispirata all’ambiente e al sociale

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Sabato 11 giugno si svolgerà la festa di chiusura dell’anno scolastico 2015/16 del Collegio della Guastalla dal titolo “Un anno insieme: io ci sono”. Sarà una giornata ricca di appuntamenti, pensati e realizzati per bambini e ragazzi, e per tutti coloro i quali desiderano passare una mattinata o un pomeriggio insieme in una cornice meravigliosa come quella del parco della Guastalla.

Il desiderio di festeggiare insieme il termine di un anno scolastico vissuto con grande intensità e ricco di appuntamenti, molti dei quali aperti al territorio, va di pari passo con la volontà di approfondire anche tematiche di forte attualità, in linea con l’attenzione che da sempre ha la scuola per il mondo e la storia di oggi. Per questo motivo la giornata si aprirà alle ore 11 con un incontro sul tema “Andare a scuola oggi in Siria. Una sfida quotidiana”, condotto dal giornalista di “Tempi” Rodolfo Casadei che mostrerà filmati e immagini inediti.
Alle ore 14.30 è prevista l’inaugurazione della “Classe nel parco” a cui sono stati invitati le autorità pubbliche, i presidi e i direttori delle scuole di Monza. Si tratta un’aula ubicata all’interno del parco secolare del Collegio, costruita nei primi del Novecento e attorniato da particolarissimi esemplari di flora e di fauna. La sua ristrutturazione, promossa e finanziata dalla Fondazione Collegio della Guastalla, rientra in un progetto di ampliamento della destinazione d’uso del parco del Collegio della Guastalla nato dalla collaborazione tra i docenti delle scuole primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Tra gli obiettivi di questo progetto vi è la valorizzazione dello spazio naturalistico presente al Collegio della Guastalla e la programmazione di attività didattiche aperte anche alle scuole del territorio. Dopo il taglio del nastro è prevista una breve visita guidata nel parco.
Si ispirano alle nuove verticalità formative anche i molti laboratori organizzati in diversi punti del parco a partire dalle 10.30: bambini e ragazzi a partire da 4 anni potranno cimentarsi attività legate ai mondi delle lingue, delle scienze, dello sport e delle nuove tecnologie. I più grandi potranno invece sperimentare l’ebrezza del tree climbing su alcuni alberi secolari del parco con gli esperti di Tree Pass, che saranno presenti anche nel pomeriggio. In questo caso l’esperienza del parco avventura è aperta a tutti.
Ulteriori eventi e iniziative sportive sono previste nel pomeriggio, tra queste si segnala il torneo di scacchi realizzato in collaborazione con una delle società dilettantistiche di scacchi storiche sul territorio milanese: la Società Scacchistica Milanese fondata nel 1881 che oggi conta conta circa 300 soci. L’associazione attualmente è impegnata in diverse attività tra cui anche quella didattica esterna presso istituti scolastici pubblici e privati. A partire dalla 15.00, due istruttori di scacchi della SSM sfideranno in una partita in simultanea una ventina di sfidanti, la partecipazione, su iscrizione, è aperta a tutti, grandi e  bambini.
ARTICOLI CORRELATI