Mer. 01 Mag. 2024
HomeIn evidenzaLa prima presidentessa donna dei Giovani Musulmani d'Italia è di Sesto

La prima presidentessa donna dei Giovani Musulmani d’Italia è di Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si chiama Nadia Bouzekri, ha 24 anni ed è nata e cresciuta a Sesto San Giovanni. Lo scorso week end è stata eletta, al termine di una vera e propria campagna elettorale che è durata diversi mesi, come presidentessa dei Giovani Musulmani d’Italia (GMI): è la prima volta che tale incarico viene affidato a una donna.

Nadia, studentessa universitaria di management a Reggio Emilia, ha raccontato in un’intervista al Fatto Quotidiano la sua storia, elogiando anche la città in cui è cresciuta: “Sono nata a Sesto da genitori marocchini: da quando ho 18 anni ho la cittadinanza italiana. Siamo italiani a tutti gli effetti, ma non aiuta per esempio l’assenza di posti autorizzati per pregare: al contrario, positivo è il caso di Sesto San Giovanni dove, a differenza di Milano, si sta costruendo una moschea. Succede poi di ricevere offese per il velo, a me è capitato di sentirmi dire di togliermi quello straccio“.

Per i prossimi due anni Nadia sarà a capo di quasi 1200 tesserati di 51 sezioni locali in tutta Italia: “La mia elezione dimostra una sensibilità maturata da tempo” ha raccontato al Fatto Quotidiano. Un primo successo nella carriera politica di questa ragazza sestese, un successo che significa tantissimo non solo per lei, ma per un’intera comunità.

ARTICOLI CORRELATI