Gio. 25 Apr. 2024
HomePoliticaViale Edison, quali soluzioni per una viabilità intelligente?

Viale Edison, quali soluzioni per una viabilità intelligente?

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si torna a parlare di viale Edison e del “vecchio” Ring mai aperto. L’altra sera in commissione comunale si è parlato di come proseguire con il progetto, senza danneggiare i cittadini residenti lungo il viale che sembra destinato a diventare una via di scorrimento tra Sesto Marelli e Sesto Pelucca.

Sull’argomento è intervenuta la lista civica Sesto nel Cuore con un comunicato nel quale puntualizza alcuni aspetti. Ecco il testo:

Centinaia sono state le firme raccolte dalla Lista Civica Sesto Nel Cuore con la petizione che ha posto il problema della viabilità di Viale Edison, petizione oggetto della commissione consiliare del 03 maggio scorso, una commissione partecipata dai cittadini presenti in modo numeroso.

 “La pericolosità che mette a serio rischio l’incolumità fisica dei cittadini è evidente – affermano i Consiglieri della Lista Civica Sesto Nel Cuore Gianpaolo Caponi, Angela Tittaferrante e Marco Lanzoni – è indispensabile intervenire immediatamente e non lasciare cadere nel vuoto le preoccupazioni e le osservazioni poste dagli abitanti della zona”.

“In commissione abbiamo ottenuto un primo risultato importante; ovvero l’impegno preso dall’Amministrazione di collocare in Viale Edison postazioni di autovelox e di polizia locale tali da contrastare lo scorrimento ad alta velocità anche di mezzi pesanti.

Inoltre l’Assessore ha accolto la nostra richiesta di accompagnare la costruzione del progetto con una partecipazione, interessamento e confronto con i cittadini colpiti dalla nuova viabilità.

La petizione ha dato i suoi frutti; ora – concludono Caponi, Tittaferrante e Lanzoni – vigileremo sul prosieguo e sul mantenimento degli impegni presi.

La commissione ha altresì raccolto positivamente la richiesta di due cittadini che hanno chiesto lo spostamento, per motivi di sicurezza, delle strisce pedonali davanti ad un Condominio e la posa di segnalazioni luminose per allertare chi transita nelle via della esistenza dei passaggi pedonali.

“In conclusione – dichiarano i Consiglieri della Lista Civica Sesto Nel Cuore – una serata di buona politica. Partecipata!”

ARTICOLI CORRELATI