Dom. 28 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoVenti defibrillatori nelle palestre di Cinisello

Venti defibrillatori nelle palestre di Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dopo numerosi rinvii, la norma che impone la presenza dei defibrillatori ovunque si faccia sport entrerà in vigore il primo luglio prossimo. Ma Cinisello questa volta non si farà trovare impreparata all’appuntamento. Venti nuovi defibrillatori sono stati installati giovedì 31 marzo in tutte le palestre delle scuole cittadine. Un importante investimento dell’amministrazione comunale che ammonta a oltre 25mila euro per dotare le strutture di questi dispositivi salvavita.

defibrillatori cinisello 3

Nei prossimi giorni saranno installati anche al Palazzetto dello Sport Salvador Allende e nel campo di quartiere di via Cilea. Invece, la polisportiva Asa ha già provveduto a disporne in piscina e nelle palestre che utilizza. Anche la Cba Atletica Leggera ne ha messo a disposizione uno alla pista di atletica di via Cilea.

Gli apparecchi consentono un rapido soccorso in caso di attacchi cardiaci e sono utilizzabili dopo un breve corso. Già molte associazioni sportive stanno certificando i loro istruttori per garantire negli impianti sportivi la presenza costante di operatori in grado di utilizzare gli apparecchi.

«Chi pratica sport nelle nostre strutture lo potrà fare nella massima sicurezza – ha dichiarato Luca Ghezzi, vicesindaco e assessore allo Sport  – Per questo abbiamo deciso di acquistare i nuovi defibrillatori e di metterne a disposizione uno per ogni impianto presente nelle scuole della città. Dotare le nostre strutture sportive di questo importante strumento significa incrementare la qualità dei nostri impianti e garantire la sicurezza di chi li frequenta»

«A questi se ne aggiungeranno presto altri 5 da collocare negli Istituti Comprensivi scolastici non dotati di palestra – aggiunge l’assessore alle Politiche educative Letizia Villa – , ci verranno donati dall’Associazione Voglio Volare Davide Barbi Onlus, di Ferrara, che vede tra i suoi volontari due cittadini cinisellesi. Un gesto di grande generosità che può permettere di salvare la vita in alcune situazioni di emergenza».

I dispositivi acquistati sono di ultima generazione e potranno essere utilizzati sia per bambini che per gli adulti.

Il prossimo impegno è quello di attivare un progetto di uso e gestione dei defibrillatori semiautomatici con la precisa mappatura degli stessi perché possano far parte del circuito dell’Areu 118, secondo le linee guida regionali.

ARTICOLI CORRELATI