Lun. 06 Mag. 2024
HomeIn evidenzaCasa delle Associazioni: il consiglio approva il regolamento

Casa delle Associazioni: il consiglio approva il regolamento

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il Consiglio comunale di Sesto San Giovanni ha approvato all’unanimità il regolamento della Casa delle Associazioni e del Volontariato che aprirà nella ex sede del quartiere 1 di piazza Oldrini. “Il regolamento è frutto di un lungo lavoro svolto nella Commissione consigliare competente, nell’Assemblea delle associazioni e nel suo comitato esecutivo che, nell’arco di svariati incontri pubblici, hanno fornito idee e spunti positivi sui quali lavorare. Nel frattempo gli uffici comunali hanno studiato le modalità gestionali delle analoghe realtà di Milano e Monza e i regolamenti di altri comuni per arrivare ad un testo agile e tale da garantire fin da subito la massima operatività della struttura”, spiegano dal Comune.

“La Casa delle Associazioni sarà un importante punto di riferimento per tutta la città, per le associazioni, che qui troveranno uno spazio per iniziative e attività ispirate alla solidarietà e alla cooperazione, e per chi opera nel volontariato. La Casa delle Associazioni sarà quindi un luogo di incontro, scambio e opportunità per le associazioni e i cittadini”, ha detto l’assessore all’Associazionismo Rita Innocenti.

Gli spazi saranno assegnati per un triennio tramite bando, con possibilità di alternanza per fasce orarie (mattina – pomeriggio – sera) e gratuitamente (verrà chiesta solo una quota di partecipazione alle spese di gestione e un deposito cauzionale), mentre l’utilizzo del salone sarà gratuito fino a 10 giorni l’anno per ogni associazione iscritta all’albo comunale e per le riunioni dell’Assemblea delle Associazioni e del Comitato esecutivo.

“L’approvazione del regolamento della Casa delle Associazioni rappresenta uno degli ultimi passaggi prima dell’apertura di questa importante struttura, che consentirà al ricco mondo dell’associazionismo sestese di avere un luogo nel quale discutere, confrontarsi, gestire le proprie attività a favore di tutta la città”, ha aggiunto il sindaco Chittò.

ARTICOLI CORRELATI