Sab. 04 Mag. 2024
HomeNEWSLETTERSesto lancia l'allarme dispersione scolastica: un fondo per combatterla

Sesto lancia l’allarme dispersione scolastica: un fondo per combatterla

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – La dispersione scolastica torna a fare paura. La crisi e i fenomeni migratori dell’ultimo decennio hanno riportato indietro le lancette dell’orologio a quel periodo storico in cui l’abbandono scolastico nell’età dell’obbligo era legato a disagi sociali e familiari che covavano nell’indifferenza e poi esplodevano in fenomeni di marginalità pericolosi. L’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha istituito un Fondo triennale di contrasto alla dispersione scolastica un budget di 45.000 euro offerto dal Fondo Nazionale Politiche Sociali.

Il Fondo, destinato alle scuole elementari e medie, verrà erogato alle singole direzioni scolastiche dietro la presentazione di uno specifico progetto formativo. Tra le azioni previste dal progetto, l’attivazione di percorsi di sostegno didattico e formativo, la formazione del personale docente, la realizzazione di attività di supporto e motivazione allo studio attraverso laboratori, il supporto alle famiglie straniere attraverso percorsi di mediazione linguistica e culturale, la promozione di sportelli di supporto rivolti a studenti, insegnanti e famiglie.

“La creazione del Fondo – ha spiegato l’assessore Perego – è uno dei tasselli di un intervento complessivo sulla scuola dell’obbligo che questa Amministrazione ha messo in campo negli ultimi anni. Si tratta di interventi strutturati, frutto di un disegno di sostegno e miglioramento della scuola pubblica sestese che comprende azioni sugli edifici, sulle dotazioni tecnologiche e sulle competenze di educatori e alunni per offrire un sistema educativo pubblico sempre più accessibile e di qualità”.

foto simbolica

ARTICOLI CORRELATI