Sab. 18 Mag. 2024
HomeEconomiaI dipendenti del Comune: "La Lotta di Alstom è la nostra lotta"

I dipendenti del Comune: “La Lotta di Alstom è la nostra lotta”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si moltiplicano i messaggi di solidarietà e di vicinanza ai lavoratori dell’Alstom Power di Sesto San Giovanni, in lotta per conservare il posto di lavoro dopo che la capogruppo General Electric ha annunciato di valer licenziare 250 dipendenti in 2 anni.

Ultimo in ordine di tempo a giungere è il messaggio della rappresentanza sindacale del Comune di Sesto San Giovanni. Una lettera aperta che riportiamo sotto.

“FILM GIA’ VISTO

SCENEGGIATURA GIA’ SCRITTA

Come nei peggiori incubi, la storia si ripete. Neanche Nightmare era arrivato a tanto.

I potenti, coloro che credono di avere in mano le sorti del nostro mondo e si illudono di poter calpestare impunemente la dignità delle persone, continuano a farsi beffe dei lavoratori e delle lavoratrici. La multinazionale americana General Electric è arrivata e in men che non si dica vorrebbe spazzare via OLTRE 100 ANNI di lavoro e di eccellenza che hanno sempre contraddistinto l’Alstom di Sesto San Giovanni, una tradizione che affonda le sue radici nella Ercole Marelli. Come dire: ancora un pezzo di storia industriale del nostro Paese che prende il volo verso l’Europa dell’est, lasciando alla nostra città l’ennesima area dismessa.

I lavoratori e le lavoratrici ALSTOM hanno da subito iniziato ad organizzarsi con presidi permanenti, volantinaggi e manifestazioni per evitare che 249 lavoratori su un totale di 400 restino senza lavoro. A tutti loro esprimiamo la nostra solidarietà e chiediamo a tutti i dipendenti comunali di sottoscrivere e far sottoscrivere l’appello per ALSTOM che si può trovare sul sito del Comune di Sesto San Giovanni.

Perché la loro storia è la nostra storia! Così anche la loro lotta sarà la nostra lotta. 

E’ la storia di una città che non si rassegna al declino imposto dalle politiche dell’austerità e dei tagli. Ed è la lotta di chi, come noi, si batte per evitare ogni forma di esternalizzazione e delocalizzazione animata dall’unica logica del “fare cassa”.”.

ARTICOLI CORRELATI