Lun. 29 Apr. 2024
HomeCologno MonzeseTaglio degli alberi a Cologno: ok della giunta, insorgono i 5 Stelle

Taglio degli alberi a Cologno: ok della giunta, insorgono i 5 Stelle

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – “A breve partirà un lotto di lavorazioni del valore di circa 100.000 euro, che prevede interventi di riqualificazione e miglioramento del nostro patrimonio verde, nonché interventi di abbattimento o potatura di alcune alberature pericolose. Sappiamo che il lavoro da fare è tanto perché l’ultima sistemazione organica del verde risale addirittura al 2008, ma noi stiamo lavorando per recuperare il tempo perduto”. Con queste parole l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Di Bari comunica l’avvio di una vasta operazione di sistemazione del verde. Operazione che sta già creando notevoli polemiche in città.

In altre parole a Cologno è partita una fase di potatura e abbattimento di alcune piante risultate malate e a rischio crollo da una indagine commissionata a un agronomo. Lo spiega bene il sindaco Rocchi: “Per motivi di sicurezza abbiamo recentemente commissionato, ad un esperto perito agronomo, uno studio di verifica dello stato di salute delle piante presenti in città. Dallo studio è emerso che vi sono varie piante che purtroppo non sono sufficientemente solide che potrebbero, per crollo totale o caduta di alcuni palchi di rami, causare danni all’incolumità delle persone. Per questo abbiamo avviato anche una campagna di abbattimenti e potature mirata esclusivamente alla messa in sicurezza degli alberi instabili e pericolosi, come ad esempio è il caso di quelli di via Volta/Vespucci. Resta inteso che la tutela dell’ambiente è una priorità essenziale della mia amministrazione, ed è per questo che cercheremo di sostituire tutte le essenze che, nostro malgrado, saremo costretti ad eliminare per motivi di sicurezza”.

I primi a protestare contro la decisione sono stati gli esponenti del Movimento 5 Stelle. “Nel silenzio più assoluto la giunta sta abbattendo centinaia di alberi. Le alberature sul territorio sono un bene economico e soprattutto ambientale, di tutti i cittadini colognesi. In particolare, per quanto riguarda il nostro Comune,che è tra i più inquinati d’Italia ed Europa per ciò che riguarda la qualità dell’aria che respiriamo. Stiamo attendendo, tramite Monica Motta, spiegazioni ufficiali e di poter visionare quanto redatto dall’agronomo incaricato dal Comune”, hanno detto i grillini. Che hanno invitato tutti i cittadini a protestare col sindaco durante il consiglio comunale di lunedì e martedì prossimo.

ARTICOLI CORRELATI