Lun. 06 Mag. 2024
HomeAttualitàCinisello festeggia una nuova centenaria: auguri a Edvige

Cinisello festeggia una nuova centenaria: auguri a Edvige

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Una persona di cultura e ricca di energie. Così Luigi Capelli descrive la madre, la signora Edvige Bai, che giovedì 4 novembre ha compiuto 100 anni: determinata e piena di vita. Cinisello festeggia così una nuova centenaria che si va ad aggiungere alla già lunga lista di longevi cittadini.

Dopo la morte del padre, Edvige aiuta la madre nella crescita dei due fratelli prima di sposarsi all’età di 19 anni e di trasferirsi a Cinisello Balsamo, nel quartiere Bellaria. “Lavorava in fabbrica e a casa: era una sarta bravissima, confezionava diversi abiti e maglioni per tutti noi”, spiega Luigi Capelli.

Con il marito e i due figli trasloca prima in via Garibaldi e, nel 1965, nella cooperativa “La Previdente”. “Rimasta vedova nel 1983 e con una pensione di reversibilità magra  non ha mai smesso di lavorare facendo anche a casa ottimi lavori di sartoria. Inoltre, ha collaborato per anni alla campagna dell’Unicef Adotta una Pigotta realizzando numerose  bambole di pezza  – racconta ancora il figlio -. Una grande donna e una madre attenta che ha cresciuto con affetto  me e mia sorella, venuta a mancare nel 2006”.

Edvige Bai ora vive nella Fondazione Ricovero Martinelli, dove questo pomeriggio l’assessore alle Politiche sociali Gianfranca Duca andrà a farle gli auguri a nome dell’amministrazione comunale e a consegnarle la consueta pergamena.

ARTICOLI CORRELATI