Dom. 05 Mag. 2024
HomePoliticaSesto nel Cuore: la petizione per la sicurezza è stata un successo

Sesto nel Cuore: la petizione per la sicurezza è stata un successo

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – “Due giorni di grande partecipazione, al di là delle aspettative e che ci rende non solo soddisfatti del nostro impegno ma anche molto orgogliosi di tutti i nostri concittadini sestesi”. Gianpaolo Caponi descrive con queste parole il successo ottenuto dalla lista civica Sesto nel Cuore e dal gruppo facebook Angeli nel Cuore che lo scorso week end hanno raccolto oltre 500 firme per la petizione “Contro il degrado per vivere in sicurezza”.

Al gazebo allestito sabato e domenica in via XX settembre, decine e decine di cittadini hanno dato la loro firma, facendo anche diversi minuti di coda per poter far sentire la loro voce e testimoniare con episodi concreti il degrado che investe la città:  “Hanno fatto minuti di coda per firmare e sfogare tutto il loro disagio anche e sopratutto con  esempi concreti quali lo squilibrio di orari e zone nel servizio di ritiro dei rifiuti, mancati controlli del comune, deficit di illuminazione in alcune zone della città e altri esempi, piccoli e grandi, nei quali si è avvertito una percezione di insicurezza alla quale va data risposta immediata”, ricorda Gianpaolo Caponi.

Queste le richieste che verranno avanzate al sindaco: una seria riqualificazione delle zone più esposte ad episodi di vandalismo e illegalità, con una particolare attenzione alle periferie; Il potenziamento degli impianti di illuminazione nelle aree pubbliche (viali, parcheggi e giardini) ed in particolare nelle zone oscurate dagli  alberi ad alto fusto; L’incremento della rete di video sorveglianza pubblica, previa una adeguata mappatura della città con accesso diretto alla rete da parte di tutte le forze dell’ordine; istituzionalizzare corsi antitruffa per gli anziani in condivisione con le forze dell’ordine; promuovere gruppi whatsapp ” rete amica” attraverso corsi e coordinamento tra i cittadini e condomini interessati; promuovere politiche di sostegno alle associazioni delle forze dell’ordine in congedo favorendone la presenza e l’attività in città.

“Sesto nel Cuore non nasconde tutta la gioia per aver centrato un innegabile successo di partecipazione civica: Ci sono momenti importanti che restano nella memoria. Abbiamo scritto una pagina importante per la nostra città e per la nostra comunità. La nostra forza – dicono Gianpaolo Caponi, Angela Tittaferrante e Marco Lanzoni, consiglieri della lista civica Sesto nel Cuore –  è il valore assoluto di concepire la politica come servizio ascolto e soluzione dei problemi. La strada è lunga ma non fermiamoci a guardare gli altri. la risposta al nostro impegno è la partecipazione dei cittadini in questi due giorni”.

La petizione prosegue ora sul web sul sito change per le campagne di petizione online al link  Si può firmare la petizione online e condividerla ai propri contatti social.

ARTICOLI CORRELATI