[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Le truffe continuano ad essere uno degli strumenti preferiti dai malviventi per ingannare e derubare le persone più deboli. Le tecniche per riuscirci sono sempre più ingegnose e a volte sono davvero ben escogitate tanto che per chiunque sarebbe impossibile accorgersi della “fregatura”.
Per questo occorre alzare le antenne e stare sempre allerta quando si ha a che fare con degli estranei che si propongono di aiutarci. Nell’estate sono stati moltissimi i casi avvenuti nell’area milanese e che hanno portato i carabinieri a rilanciare l’appello a tutti i cittadini, e soprattutto alle categorie più deboli, a tenere alta l’attenzione.
Da sempre, girano nei diversi territori dei personaggi che si spacciano per addetti dell’Enel, del Consorzio dell’Acqua Potabile oppure dell’Azienda del Gas. Nella migliore delle ipotesi cercano di farsi firmare contratti con altre aziende che potrebbero essere meno vantaggiosi. Altre volte cercano solo di entrare in casa per derubare le loro vittime. Più nuovo è il fenomeno dei ladri che si spacciano per Carabinieri, Polizia o Vigili urbani. Alcuni hanno addirittura dei vestiti che richiamano le divise ufficiali. Si deve fare attenzione perché il loro obiettivo è entrare in casa per derubare gli anziani. Che dire poi di quegli attori che fermano per sarda le persone e cercano di vendere falsi gioielli, oppure riescono a carpire qualche informazione familiare, spacciandosi per amici di un figlio o di un nipote per carpire la fiducia delle vittime chiedere denaro.
I Carabinieri di Sesto San Giovanni invitano tutti i cittadini a fare attenzione. Lunedì scorso hanno tenuto un incontro pubblico al Circolo Unione Sportiva di Borgomisto a Cinisello, dove hanno preso parte oltre 100 persone. Si replicherà a Cusano Milanino il 20 ottobre alle ore 15 nella sala parrocchiale di via Omodei.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri sta anche diffondendo tra gli anziani un opuscolo che descrive le principali fattispecie di truffe per anziani