Dom. 05 Mag. 2024
HomeAttualitàOratorio estivo "rinnovato" al San Luigi di Cinisello

Oratorio estivo “rinnovato” al San Luigi di Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La scuola è finita, anche nel Nordmilano. Qualcuno dovrà ancora fare i conti con gli esami di terza media e la maturità, ma per la maggior parte degli studenti del Nordmilano la scuola è davvero finita. E, puntuali con l’ultima campanella dell’anno scolastico, aprono i centri estivi: quelli organizzati dalle amministrazioni comunali, quelli delle associazioni sportive e di volontariato, delle cooperative sociali e anche dei musei (è il caso del MuFoCo a Cinisello). E poi ci sono, come sempre, gli oratori.

Proprio nel panorama degli oratori del Nordmilano ce n’è uno che ha deciso di rinnovare il programma del “feriale”. Don Gabriele Lovati, coadiutore del San Luigi, l’oratorio del centro, ha ideato un programma tutto nuovo per i ragazzi delle scuole medie che frequenteranno il centro estivo. Non solo giochi di squadra e tornei, non solo le classiche gite e attività laboratoriali: ogni settimana i ragazzi, divisi in gruppi, faranno visita ad alcune realtà del territorio e frequenteranno attività speciali.

Già da questa settimana ci sono così in programma diverse uscite: la visita alla redazione del Corriere della Sera, nella storica sede di via Solferino a Milano. E poi quelle alle aziende virtuose del territorio, come Geico e Malvestiti. E ancora, attività con i capi scout, gite a cavallo, o anche l’uscita al Cineteatro Pax per scoprire cosa si cela dietro la proiezione di un film e per vedere da vicino la sala di proiezione e la cabina regia.

«Ecco i motivi di questa scelta spiegati proprio da don Gabriele: “L’idea nasce da due riflessioni. Da un lato c’è la fatica di coinvolgere i ragazzi delle medie con un’offerta puramente ludica. Dall’altro c’è la valenza educativa che vogliamo dare alla nostra proposta”. Oltre a queste uscite, in cui i ragazzi saranno divisi in gruppetti e accompagnati da adulti, ogni settimana è in programma la visione di un film al Pax: questa attività coinvolgerà i ragazzi delle medie di altri oratori cittadini.

ARTICOLI CORRELATI