Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàSciopero dei dipendenti comunali: oggi incrociano le braccia 4 ore

Sciopero dei dipendenti comunali: oggi incrociano le braccia 4 ore

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Possibili disagi oggi negli uffici del Municipio di Cinisello Balsamo perché i dipendenti pubblici del Comune hanno proclamato uno sciopero. Dopo la “pentolata”, la manifestazione sotto l’ufficio del primo cittadino, i lavoratori comunali passano alle maniere forti: oggi il primo di due scioperi per protestare contro il sindaco e la giunta che negherebbero gli aumenti salariali voluti dalla legge.

“Dal 2010 siamo senza contratto nazionale e lo saremo fino al 2021. Un record mondiale. Dal 2010 il nostro stipendio è bloccato per legge, il personale comunale è diminuito e i carichi di lavoro aumentati. Con la legge di Stabilità 2015 il Governo ha finalmente sbloccato le risorse decentrate per le progressioni economiche e integrare la parte di stipendio sottoposta a incentivo e valutazione. Ma il Comune se ne infischia, di noi e della legge”: questi i motivi che hanno spinto i lavoratori della pubblica amministrazione a protestare e quindi a scioperare.

I lavoratori comunali sciopereranno le prime 4 ore di ogni turno. Alle 11 circa è convocata un’assemblea in aula consiliare; da lì i lavoratori faranno un corteo tra i corridoi del Municipio e raggiungeranno l’ufficio del sindac Siria Trezzi. “Chiederemo un incontro nel merito della vertenza in corso”. Il prossimo sciopero dovrebbe essere in programma la prossima settimana.

ARTICOLI CORRELATI