Ven. 03 Mag. 2024
HomeIn evidenzaM5S Sesto: polemica interna, lotta tra meetup e portavoce

M5S Sesto: polemica interna, lotta tra meetup e portavoce

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Matteo Cremonesi non rappresenta più il Movimento 5 Stelle di Sesto San Giovanni. La comunicazione è stata data dal gruppo che ha preso atto della decisione del suo portavoce e ha emanato una scarna nota stampa: “Si comunica che il consigliere comunale Matteo Cremonesi ha deciso di non rappresentare più il Meetup del M5S di Sesto San Giovanni che ne ha dovuto prendere atto”.

Un divorzio che non pare consensuale. Tanto che sulla bacheca Facebook del M5S di Sesto campeggia uno scritto, firmato dallo stesso Cremonesi, che polemizza in modo palese con il movimento dei grillini sestesi. “Matteo Cremonesi rimane Portavoce del Movimento 5 Stelle e non scende a compromessi con queste persone: semplicemente, non fa più parte da mesi del vecchio meetup e ne contesta la gestione”, le parole con cui inizia il post.

Ecco il testo completo:

A Sesto San Giovanni, dopo mesi di scontri interni, è rimasto ben poco del vecchio meetup del M5S: il gruppo si è sfaldato e in questo momento purtroppo la gestione non è in mano alle persone che nel 2012 avevano iniziato questa avventura. Molte persone da tempo non sono più d’accordo con i metodi di lavoro del vecchio meetup e i tempi sono maturi per l’ufficializzazione di un nuovo meetup vista la drammatica e fallimentare esperienza del precedente: un nuovo meetup che risolva finalmente i problemi, i dissidi, la comunicazione e la mancanza di trasparenza del meetup precedente.

Perché le persone hanno abbandonato il gruppo? Alcuni motivi:

– la totale debolezza politica e umana di fronte all’espulsione dell’attivista sestese Gabriele Tromboni.

Espulsione arrivata senza preavviso sul quale, io ed altri spingevamo per chiedere il reintegro immediato dell’attivista stesso.

Il vecchio meetup ha preferito perdere tempo nell’organizzazione di una prolissa e impervia raccolta firme per la modifica del regolamento dello statuto.

L’attivista è ancora out dall’anno scorso e della raccolta firme non c’è traccia, tanto per la cronaca.

– l’assenza di attività sul territorio e banchetti da molto tempo.

– l’insistenza di alcuni per trattare solo tematiche inerenti allo smaltimento dei rifiuti.

C’è un mondo oltre i rifiuti sappiatelo.

– il gruppo è ora gestito da persone che, in realtà, hanno avuto in passato delle cattive esperienze politiche con altri partiti e cercano di replicarle all’interno del M5S.

– gli incontri pubblici non si tengono più a Sesto San Giovanni bensì a Milano, nella ditta di uno dei personaggi che stanno tenendo le redini dell’organizzazione, ovvero una persona che nelle precedenti elezioni amministrative sestesi supportava il Partito Democratico.

Le riunioni ormai sono per pochi intimi.

L’unico obiettivo del vecchio meetup è quello di organizzare una favorevole e astuta campagna elettorale nel 2017 perchè delle problematiche attuali della città non c’è traccia, si raccolgono solamente proposte per il futuro.

Ringraziamo queste persone che, con l’invio di questo comunicato stampa, hanno distrutto i sogni, le certezze e il duro lavoro di 3 anni.

Il vecchio meetup ha voluto inviare questa comunicazione mentre migliaia di cittadini in Italia si stanno impegnando nelle varie campagne elettorali minando la credibilità e lasciando trasparire interrogativi nella gestione dei rapporti con i gruppi: chiaro segnale di una mancanza di rispetto verso chi nel M5S ci crede veramente e non cerca, come questi personaggi, solo una ribalta politica per le elezioni a Sesto San Giovanni nel 2017.

Inviando questo comunicato stampa hanno fatto una pessima figura che intaccherà sicuramente la credibilità dei Portavoce sestesi nei prossimi 2 anni fino alla scadenza del mandato elettorale, ma forse, questo era proprio l’obiettivo di qualcuno.

Matteo Cremonesi

Portavoce M5S

Consigliere Comunale Sesto San Giovanni

ARTICOLI CORRELATI