Dom. 21 Apr. 2024
HomeAppuntamentiLa banda torna a suonare a Cinisello, accordo tra Comune e Filarmonica...

La banda torna a suonare a Cinisello, accordo tra Comune e Filarmonica Paganelli

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La vecchia banda fa page della storia di Cinisello Balsamo. Prima Banda Cervino, oggi Filarmonica Paganelli, è una presenza importante grazie all’educazione musicale offerta a decine di giovani che entrano a far parte del corpo bandistico e dell’orchestra. Nonostante le molte attività in giro per l’Italia, le attività della Filarmonica Paganelli sul territorio non si sono mai interrotte, ma quest’anno saranno più frequenti a Cinisello concerti bandistici e orchestrali, appuntamenti musicali e incontri di formazione da realizzare  sul territorio cittadino. Questo grazie a un accordo triennale tra la Filarmonica Paganelli ’79 e il  Comune di Cinisello Balsamo. Primo concerto sabato 14 febbraio.

“La Filarmonica ’79, presente da anni a Cinisello Balsamo, dispone di un’orchestra e di una banda di ottimo livello – spiega l’Assessore alle Politiche culturali Andrea Catania – abbiamo deciso di formalizzare un rapporto già consolidato da anni per garantire alla città un numero di appuntamenti musicali di qualità sia nelle diverse manifestazioni istituzionali sia in altre occasioni quali inaugurazioni o eventi.  L’accordo prevede inoltre la collaborazione con la Civica Scuola di Musica nell’organizzazione di momenti educativi e formativi per favorire il dialogo tra due realtà musicali vicine per finalità”.

La convenzione, che scadrà a dicembre 2017, prevede il riconoscimento di un contributo forfetario alla Filarmonica pari a 25 mila euro all’anno per la realizzazione di 8 concerti e appuntamenti musicali. Nella nuova convenzione si aggiunge un rafforzamento della collaborazione tra Filarmonica e Scuola Civica di Musica, prevedendo la preparazione di un’iniziativa pubblica congiunta.

In questi giorni la Filarmonica Paganelli ’79 è impegnata nella rassegna “A tutta banda”, la manifestazione musicale dedicata ai gruppi bandistici, organizzata in collaborazione con La Verdi di Milano e l’Amministrazione comunale. Novità di quest’anno, l’inaugurazione proprio a Cinisello Balsamo con la Banda cinisellese e il corpo musicale San Damiano e San Albino di Brugherio. L’appuntamento è al Cineteatro Pax sabato 14 febbraio 2015 alle ore 21. Ingresso libero.

ARTICOLI CORRELATI