Dom. 28 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello avrà un luogo dedicato ai Martiri delle Foibe

Cinisello avrà un luogo dedicato ai Martiri delle Foibe

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO [/textmarker]- Un odine del giorno votato all’unanimità dai presenti in consiglio comunale, giovedì notte ha sancito la decisione di intitolare un luogo della  città dedicato alle Vittime delle Foibe.
Il percorso che ha portato a questa decisione non è stato semplice, ma essere giunti all’arrivo in prossimità della celebrazioni del Giorno del Ricordo, è molto importante. Infatti si tratta sol di un indirizzo politico e non di una decisione tecnica. Non si conosce ancora se sarà una via, una piazza, un giardino o un altro luogo pubblico cittadino.
“Finalmente anche a Cinisello Balsamo ci sarà un luogo – ha detto il consigliere comunale di Ncd Riccardo Visentin che ha presentato la proposta – , mi piacerebbe molto che fossero i giardini di piazza Italia dove è collocato il Monumento ai Carabinieri, dove il ricordo fosse vivo e continuo, permettendo ai passanti un momento di riflessione su questo periodo buio della nostra storia”.
Quest’anno, per celebrare Il Giorno del Ricordo, che cade il 10 febbraio, sono atti organizzati due appuntamenti: Il Comune ha previsto l 10 febbraio  un evento commemorativo di carattere storico   in villa Ghirlanda organizzato attraverso relatori legati all’INSMLI (l’Associazione Italia-Resistenza). Un secondo evento di testimonianze è programmato il 12 febbraio, organizzato dall’Associazione Culturale Il Ponte, villa Ghirlanda.

ARTICOLI CORRELATI