[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Le temperature non troppo basse non hanno fatto sì che la neve scesa da ieri ghiacciasse sul suolo. Ma la situazione generale della viabilità nel Nordmilano non è esattamente rosa e fiori. Le strade principali sono in gran parte sgombre dalla neve, ma per il solo motivo che le auto hanno continuato a passare e che dalle 9 circa di questa mattina la neve ha lasciato il posto a una debole pioggia.
Molto peggiore la situazione di piazze e marciapiedi: i mezzi dei Comuni con il sale non si sono praticamente visti. A Cinisello la piazza del centro città, piazza Gramsci, è una grande pista da pattinaggio ghiacciata, mentre sia a Sesto che a Cormano i marciapiedi sono talmente pieni di neve (per lo più bagnata) che i pedoni provano a camminare sul ciglio della strada, con evidenti problemi di sicurezza e non solo.
Non si tratta quindi di una situazione drammatica ma l’intervento delle amministrazioni comunali è stato praticamente assente.
Si segnalano rallentamenti, blocchi e difficoltà sulla rete del trasporto ferroviario lombardo, anche sulle linee che passano dal Nordmilano. Sono segnalati infatti problemi sulle linee ferroviarie con interruzioni sulla Milano-Chiasso, Milano-Gallarate, Brescia-Parma, Cremona-Mantova, Treviglio-Cremona e Brescia-Cremona dove stanno intervenendo i tecnici per ripristinare la regolare circolazione.