Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàDivorzi e separazioni: da oggi sono possibili anche in comune

Divorzi e separazioni: da oggi sono possibili anche in comune

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Divorzi e separazioni saranno possibili anche in comune. Grazie alla nuova legge 162 le pratiche per sancire la fine di un unione legale potranno essere sbrigate anche attraverso gli enti locali. Toccherà all’ufficiale di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due coniugi o in quello dove è stato trascritto l’atto di matrimonio seguire le modifiche e le condizioni delle separazioni. La pratica può essere seguita dal comune se non vi sono “cause di esclusione”, ovvero figli minorenni, figli maggiorenni portatori di gravi handicap o figli maggiorenni non economicamente autosufficienti.
Per usufruire di questo nuovo servizio è necessario prendere appuntamento con l’Ufficiale di Stato Civile e presentarsi insieme per firmare l’accordo. Dopo 30 giorni è necessario un altro appuntamento per confermare l’accordo.
Solo a questo punto la separazione, il divorzio o la modifica delle condizioni diventano ufficiali con effetto retroattivo alla data del primo appuntamento. In mancanza della conferma, la separazione o il divorzio non vengono registrati.

Il costo dell’intera pratica è una marca da bollo da 16 euro.

ARTICOLI CORRELATI