ZOO CLUB
ZOO CLUB
Cinifabrique MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
sharebot_monza
sharebot_monza
NMA feb2018 PROFESSIONE CASA
PROFESSIONE CASA

Nordmilano24

News

I 5 Stelle al sindaco: che idee ha per la mobilità in bicicletta?

I 5 Stelle al sindaco: che idee ha per la mobilità in bicicletta?
novembre 18
10:04 2014

SESTO SAN GIOVANNI – Il tema della mobilità dolce, ossia dell’uso delle biciclette a noleggio al posto di auto e mezzi pubblici, diventa sempre più di attualità anche nel Nordmilano, dove il Bikesharing è ancora una chimera e le Bicistazioni muoiono nell’indifferenza delle istituzioni.

Il  Movimento 5 Stelle di Sesto San Giovanni ha inviato una riflessione sul tema:

“Nei mesi scorsi abbiamo letto sui quotidiani la notizia riguardante il ritrovamento di alcune biciclette nella cantina della scuola Marzabotto che sono state regalate dall’Amministrazione Comunale a vari enti e posizionate in varie zone della città.

Fin qui bella notizia, il Sindaco si é vantato una volta di più di un’iniziativa lodevole dettata solo dalla volontà di affrontare, passo dopo passo, il tema della mobilità sostenibile mentre la città continua a soffocare tra il traffico e l’inquinamento che ne deriva.
Effettivamente quella che si legge fra le righe é una bella iniziativa, ma al Movimento 5 Stelle qualcosa non convince.

Perchè mai si dovrebbe parcheggiare l’automobile ai confini del Parco Nord o del Carroponte, per poi entrare e noleggiare una bicicletta se questo non é inserito in un progetto a vantaggio della cittadinanza?
Dov’è la progettazione smart?

Già, perchè il Sindaco Monica Chittò, per buona parte della campagna elettorale, ha parlato più volte di progetti di smart-city, ma a nostro parere ne ha travisato il significato.

Smart-city non vuole dire esclusivamente revisione dell’organizzazione dei trasporti locali, ma anche risparmio energetico e telelavoro.

In effetti non si comprende cosa intenda il Partito Democratico per smart-city e se ci sono idee e programmi per realizzarla: è facile pensare che venga utilizzato solo come tema propagandistico e/o elettorale.

Il Movimento 5 Stelle dell’area del Nord Milano sta già portando avanti da tempo una importantissima iniziativa con il progetto della bicistazione presso la fermata di Bignami della M5, al ridosso dei confini naturali della città di Sesto San Giovanni e del Parco Nord.
Non ci fermiamo qui perchè ci sembra opportuno iniziare ad abbinare le iniziative per la mobilità sostenibile con l’utilizzo dei mezzi pubblici, con sconti per il noleggio delle biciclette stesse e l’attivazione di nuove bicistazioni.

L’Amministrazione di Sesto invece punta a realizzare “isole nel deserto” e sinceramente non comprendiamo quale sia l’idea futuribile di città di questo Sindaco.

Sarebbe molto interessante se il Sindaco iniziasse a valutare idee di gestione diversa del territorio cittadino, come ad esempio la creazione di una bicistazione in centro città o a ridosso delle fermate della metropolitana. nell’ottica della creazione di un sistema integrato con il tessuto della città e premiante per la cittadinanza”.

Autore

Redazione

Redazione

Nordmilano24.it è il portale d'informazione di riferimento per il territorio della fascia nord di Milano

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube