Sab. 27 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoFughe di gas, paura in due palazzine

Fughe di gas, paura in due palazzine

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Due episodi simili che riportato l’attenzione sul pericolo di fughe e sull’importanza di una reciproca attenzione tra condomini.

Il primo caso si è verificato intorno alle 19 di ieri, martedì 11 novembre, in via Cantore 15 a Cinisello. Si sentiva forte odore di gas nel vano scale, così i residenti del palazzo hanno chiamato i vigili del fuoco. L’origine è stata individuata nell’appartamento di uomo di circa 70 anni che viveva da solo. L’anziano aveva dimenticato la manopola del fornello accesa, e il gas stava fuoriuscendo senza che se ne accorgesse. Se fosse andato a letto senza spegnerlo, il gas avrebbe potuto saturare l’appartamento, che sarebbe diventato una bomba pronta a esplodere. Una situazione che avrebbe messo in pericolo tutto il palazzo.

Il secondo episodio è successo soltanto un’ora dopo, questa volta a Sesto San Giovanni. Anche qui sono stati i vicini a dare l’allarme. Diligentemente, hanno chiamato sia il numero di emergenze dell’azienda della manutenzione gas, sia i vigili del fuoco. Quando i pompieri sono arrivati in via Mazzini 60, hanno individuato l’origine nell’appartamento di una donna, anche lei all’incirca 70enne, sola in casa. L’anziana però non voleva aprire e ci sono voluti diversi tentativi e molta pazienza prima di riuscire a convincerla. Nell’appartamento è stata riscontrata una perdita dalla cucina a gas. I tubi in gomma erano infatti scaduti da 4 anni, ma non erano mai stati cambiati.

Due casi vicini tra loro che rammentano a tutti l’attenzione quotidiana, sia nella propria cucina che nel pianerottolo. Quando si sente odore di gas nel vano scale, consigliano i vigili del fuoco, bisogna arieggiare  se possibile e cercare di capire da dove proviene. Una volta individuato l’appartamento, si cerca di farsi aprire bussando alla porta, mai suonando il campanello o il citofono. In caso di ambiente saturo di gas, infatti, basterebbe una scintilla per causare un’esplosione. Se l’odore è molto forte o la persona all’interno non risponde, è bene chiamare l’azienda del gas e i vigili del fuoco.

(foto di repertorio)

ARTICOLI CORRELATI