Lun. 29 Apr. 2024
HomeAttualitàOratori in festa a Bresso, tra stand e giochi per tutti

Oratori in festa a Bresso, tra stand e giochi per tutti

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – E’ iniziata questo fine settimana la prima “festa dell’oratorio” condivisa dai tre oratori cittadini, che si ritrovano per il primo anno, insieme alle loro chiese, sotto una stessa comunità pastorale.

Tre weekend di eventi itineranti tra San Giuseppe, San Carlo e Madonna della Misericordia segneranno questo importante passaggio.

Dopo l’accensione della fiaccola venerdì, la benedizione di ieri del cardinale arcivescovo Angelo Scola e la messa di domenica mattina con il mandato agli educatori e allenatori della Polisportiva, oggi pomeriggio è la volta di un appuntamento con lo sport “alternativo”.

Oltre agli immancabili stand, infatti, dalle 15 si disputerà un torneo di calcio per ragazzi diversamente abili. Ci saranno anche esibizioni di judo integrato e di calcio per non vedenti.

torneo disabili bresso
Non è la prima volta che nell’oratorio di Bresso si dà spazio a tutti per un torneo di calcio

Un appuntamento due volte più importante, in un oratorio che si impegna tutti i giorni per l’integrazione delle persone con disabilità e che, questa estate, ha avviato un innovativo progetto per far vivere a 15 giovani con disabilità l’avventura dell’0ratorio estivo come tutti gli altri ragazzi.

A seguire non mancheranno le frittelle (ore 16) e un coreografico lancio di palloncini dopo la chiusura degli stand alle 18,45. La serata si chiude con la cena degli adolescenti e i giovani della città.

Questo però è solo il primo week end. Il programma continua sabato e domenica 20-21 e il 27-28. Culmine di tutto sarà la messa di domenica 5 ottobre, in cui si inaugura ufficialmente l’inizio della Pastorale che vede armonizzate le tre parrocchie come fossero una cosa sola.

scola
Il cardinale Angelo Scola con i ragazzi dell’oratorio (Instagram)
ARTICOLI CORRELATI