Sab. 27 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoInaugurato il nuovo reparto Sub Acuti al Bassini

Inaugurato il nuovo reparto Sub Acuti al Bassini

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – E’ stato inaugurato ieri mattina, alla presenza del vice presidente della Regione Lombardia Mario Mantovani, il nuovo reparto Sub Acuti all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. Presenti per l’occasione insieme a Mantovani, che è anche assessore regionale con delega alla Sanità, il direttore generale dell’azienda ospedaliera Icp (Istituti clinici di perfezionamento) Alessandro Visconti e il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi.

Il reparto è dedicato ai cosiddetti pazienti fragili, principalmente anziani che necessitano di un’assistenza medico-infermieristica specializzata e di terapie di media complessità, ma anche malati cronici, che non richiedono ricovero in un reparto per pazienti acuti, o che hanno un preciso piano terapeutico da eseguirsi in un ambiente protetto. Il nuovo reparto si apre al terzo piano. Occupa circa 800 metri quadrati e per ora è stato attrezzato con 20 posti letto. Dodici le camere pronte ad accogliere i pazienti, tutte dotate di servizi igienici, televisore e climatizzatore: due di queste sono riservate ai pazienti che hanno specifiche problematiche e necessitano di un ulteriore isolamento per problemi, per esempio, di natura infettivologica. I lavori sono stati realizzati grazie a un finanziamento regionale per un importo di circa 1,3 milioni di euro.

“Grazie per l’accoglienza che mi avete riservato – ha detto il vice governatore lombardo -. Complimenti per l’aria che si respira entrando in questo ospedale. Credo che questo sia uno dei tratti distintivi della qualità della sanità lombarda”. “I successi dell’Ospedale Bassini, come quello che celebriamo qui oggi, sono motivo di orgoglio per la nostra città ma anche per tutti i cittadini”, ha aggiunto il sindaco di Cinisello, Siria Trezzi. Al taglio del nastro è seguita la benedizione da parte del cappellano don Luigi Lesmo e del parroco di Sant’Ambrogio don Alberto Capra.

 

ARTICOLI CORRELATI