Lun. 29 Apr. 2024
HomeIn evidenzaLa Città dei Comuni: Una lista civica per la Città Metropolitana

La Città dei Comuni: Una lista civica per la Città Metropolitana

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Una lista civica trasversale per contribuire realmente alla fondazione del Consiglio metropolitano. Questa l’idea del consigliere cinisellese Enrico Zonca, della Lista Civica Cittadini Insieme che ha chiamato a raccolta tutti i politici, consiglieri e sindaci della futura Città Metropolitana che intendono fare parte di un progetto condiviso.

“Dal Pd a Forza Italia, dalle Liste Civiche ai socialisti, chiamati a reagire di fronte a una modalità di creazione modalità di creazione della Città Metropolitana – precisa Zonca dal suo blog -, che rischia di essere un’operazione di potere dei partiti maggiormente rappresentati, con evidenti ricadute negative sul futuro dell’intera area metropolitana”.

Zonca ha incassato, tra i tanti, l’appoggio di Marco Cappato, Roberto Biscardini e Fiorello Cortiana.

“Abbiamo messo da parte le differenze culturali e abbiamo iniziato a raccogliere le pre-adesioni per la presentazione della Lista Civica Costituente per la partecipazione – “La Città dei Comuni” – prosegue Zonca -, perché riteniamo che il vero cambiamento per la città metropolitana di Milano non sia far eleggere dei funzionari indicati da questo o quel partito, ma scegliere chi meglio può rappresentare le istanze del territorio dando voce anche ai tanti rappresentanti del M5S che, secondo la Legge 56, non potrebbero nemmeno presentare una loro lista autonoma. Un metodo semplicemente non democratico”.

La sfida per Zonca e i suoi compagni d’avventura non sarà semplice: a disposizione vi è solo una settimana per raccogliere 105 sottoscrittori e 24 candidati che lotteranno per i 24 posti del Consiglio metropolitano che rappresenterà 134 comuni.

A tale proposito è nata anche una pagina Facebook.

ARTICOLI CORRELATI