Mer. 24 Apr. 2024
HomeSenza categoriaPrimo allenamento per le geassine: ecco le novità della stagione

Primo allenamento per le geassine: ecco le novità della stagione

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Un abbraccio malinconico e poi subito sotto per iniziare gli allenamenti. Lunedì al Palanat le geassine si sono ritrovate dopo la pausa estiva, dando il via a due settimane di preparazione quasi esclusivamente fisica sotto la guida di Beppe La Torre, oltre che della nuova coach, Cinzia Zanotti, una delle novità della nuova stagione.

primo allenamento geas basket sesto
Marta Meroni, in partenza per Barcellona

ARRIVEDERCI MARTA – Prima di iniziare i misurazioni, test e ripetute, c’è stato spazio per un saluto: le ragazze hanno dato il loro “in bocca al lupo” a Marta Meroni, che dopo tre anni lascia la squadra per volare sei mesi a Barcellona, in erasmus universitario. “Sono stati tre anni bellissimi e intensi – racconta la giovane pivot di Albavilla, che ha tenuto ad essere presente al primo giorno di raduno – nel 2012 ho vinto lo scudetto con l’under 19 mentre l’anno dopo ho conquistato insieme alle mie compagne la promozione in A2. In Spagna ho deciso di non allenarmi con nessuna squadra, poi quando torno si vedrà”.

Per coprire la partenza di Marta e della Burani, l’argentina della stagione scorsa, il Geas potrà contare su un nuovo acquisto: l’italo-americana Maria Laterza, alta ben 1 metro e 90, che giocava nel Broni. Arriverà da Brooklyn nei prossimi giorni.

geas basket
Cecilia Zandalasini

GRANDE CECILIA – Nella nuova stagione si sentirà anche la mancanza di Cecilia Zandalasini, che ha fatto un salto di categoria firmando per il Familia Schio, che milita in serie A1. La giocatrice lascia il Geas con ben 6 scudetti giovanili nel proprio personalissimo palmares. Zandalasini vanta infatti 2 titoli ci campione d’Italia con l’Under 15, 2 con l’Under 17 e 2 con l’Under 19, ultimo dei quali conquistato proprio in questa stagione e che la pone nella lista delle giocatrici più titolate a livello giovanile della storia del club. Dopo la bella e vincente avventura a Sesto, ora Cecilia spicca il volo verso l’A1.

cinzia zanotti
coach Cinzia Zanotti

UN NUOVO COACH – Non una novità, ma un’assunzione di responsabilità maggiore. Così Cinzia Zanotti sta vivendo il passaggio alla guida del team rossonero. Dopo cinque anni come responsabile delle giovanili e dopo aver fatto da vice allenatrice per la stagione scorsa, prende ora il posto di coach Bacchini.

GUARDA LA FOTOGALLERY

“L’obiettivo della nostra stagione è arrivare ai playoff e cercare di vincere quante più partite possibili – commenta Zanotti. – Come l’anno scorso non avremo la frenesia di dover per forza salire di categoria, quindi avremo anche il tempo di far giocare e crescere le nostre giovani, che rimangono al centro del nostro progetto. Vogliamo delle conferme dalle nostre ragazze, anche per questo abbiamo cambiato davvero poco”. 

“La più grande novità – spiegala nuova allenatrice – è certamente Laterza, un pivot puro, ruolo che l’anno scorso avevamo scoperto. Maria è, oltre che brava tecnicamente, una vera e propria giocatrice d’area, quello che cercavamo per completare un roster già buono”.

“Non ci sarà più Zandalasini, e non è poco, ma in compenso avremo dall’inizio Barberis e Kacerik, che l’anno scorso per infortunio hanno saltato quasi tutta la stagione. Anche visti i loro buonissimi risultati con le nazionali giovanili, il loro apporto sarà importantissimo”.

“Ah beh, dimenticavo: abbiamo anche un nuovo coach!”

primo allenamento geas basket sestoCALENDARIO AMICHEVOLI

Sabato 13 settembre – PalaNat Sesto San Giovanni – Geas vs Usmate – orario da definire
Giovedì 18 settembre – PalaNat Sesto San Giovanni – Geas vs Usmate – orario da definire
Domenica 21 settembre – Memorial “Ciao Su” – Torino – Geas vs Torino
Sabato 27 e domenica 28 settembre – Crema – Torneo di Crema con Broni, Carugate e Crema
Sabato 4 ottobre – PalaNat Sesto San Giovanni – ore 18 – Geas vs Broni

Poi, dall’11 ottobre, prenderà il via il campionato: si inizia subito con un derby contro il Carugate. “Nel nostro girone, che considero il più equilibrato e forse il piú forte – sottolinea coach Zanotti – ci siamo noi, Broni, Carugate, Genova e Torino più o meno allo stesso livello. Le altre non sono da sottovalutare, ma penso che le squadre citate saranno quelle che lotteranno per i quattro posti della post season. Guardando agli altri gironi, Magika e Ferrara hanno ottime squadre, ma sarà il campo a dare i giusti verdetti”.

primo allenamento geas basket sesto

LA FOTOGALLERY DEL PRIMO ALLENAMENTO

ARTICOLI CORRELATI