Ven. 26 Apr. 2024
HomeIn evidenzaSesto, in 1.300 al Carroponte per il via della Granfondo Continental Milano

Sesto, in 1.300 al Carroponte per il via della Granfondo Continental Milano

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si è corsa ieri la Granfondo Continental Milano, l’evento dedicato al ciclismo sia amatoriale che agonistico inserito nel calendario ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana, che ha visto coinvolto l’hinterland milanese. Oltre 1.300 i ciclisti che all’alba si sono presentati alla griglia di partenza in via Granelli a Sesto San Giovanni: il Carroponte ha fatto da palcoscenico per la partenza della manifestazione che di fatto riapre la stagione ciclistica lombarda e anticipa quella agonistica delle grandi classiche autunnali che si svolgeranno proprio nella nostra Regione.

La gara ha interessato le province di Milano, Monza-Brianza e Lecco per concludersi nel Comune di Villasanta. Due i percorsi a disposizione: uno più lungo e sfidante di 112 km con 1900 metri di dislivello e uno più “conservativo” di 83 km con 1000 metri di dislivello. Il primo partecipante a tagliare il traguardo del percorso medio è stato Giampaolo Busbani (Asd Cicli Copparo) con il pettorale 921, in 2 ore e 01. Per il lungo invece, a salire sul podio è stato Luca Chiesa (Scott Team Granfondo) con il pettorale 221 che ha tagliato il traguardo in 2 ore 54 minuti e 17 secondi. La volata finale ha visto protagonista insieme a lui anche Marco Morrone (Cannondale Gobbi Fsa), secondo classificato con il pettorale 162 (2 ore 53 minuti e 18 secondi). Terzo posto per Federico Pozzetto (Asd Cicli Copparo) in 2 ore 56 minuti e 45 secondi.

Per le donne si conferma sul podio del medio, come nel 2017, Sabrina De Marchi (Team Bike Tartaggia) pettorale 3, giunta all’arrivo in 2 ore e 11 minuti. E’ invece Anita Marzato ad avere tagliato il traguardo del percorso più lungo in 3 ore e 17 minuti.

Entusiasmo e grande soddisfazione per gli organizzatori, Factory ASD in collaborazione con il mensile Dueruote di Editoriale Domus: “Siamo molto soddisfatti di questa seconda edizione che ha confermato quanto una gara simile, pur agli esordi, trovi il riscontro del pubblico e del territorio. Un grazie va a tutti i partecipanti, alle Istituzioni in particolare ai Comuni, alla Federazione, ai tantissimi volontari che ci hanno aiutato a presidiare le strade lungo il percorso e a tutte le aziende che ci hanno accompagnato in questo progetto con grande entusiasmo”, ha commentato Cristian Lancellotti, Direttore di Dueruote, a margine delle premiazioni.

ARTICOLI CORRELATI