Lun. 20 Mag. 2024
HomeAppuntamenti25 aprile, le iniziative nel Nord Milano

25 aprile, le iniziative nel Nord Milano

Sono numerose le iniziative in programma per celebrare nel nord Milano la Festa della Liberazione. A Cinisello Balsamo il primo appuntamento è oggi martedì 23 aprile, alle 21, nella sala incontri al Pertini, con la presentazione del libro “Rolando Rivi, il martire bambino” al quale parteciperà l’autore, Andrea Zambrano, in dialogo con lo storico Ezio Meroni. Il secondo appuntamento è per mercoledì 24 aprile con l’inaugurazione al Centro Culturale Pertini della mostra fotografica “RESISTERE, NON PIEGARCI”, La resistenza senz’armi dei militari italiani nei lager nazisti (1943-1945). Interverranno: Luisa Ghidini Comotti, Consigliere Nazionale ANPC,  Stefano R. Contini, Curatore della mostra e Silvio Mengotto, scrittore. Sarà presente il Sindaco, Giacomo Ghilardi.

Giovedì 25 aprile presso la chiesa di San Martino alle 9 è prevista la Santa Messa in Suffragio dei Caduti della Libertà. A seguire, a partire dalle 10 da piazza Soncino, la partenza. Partenza del corteo preceduto dalla Filarmonica Paganelli ’79 attraverso le vie cittadine. Conclusione alle 11 con il saluto istituzionale del sindaco e gli interventi delle associazioni: Brigata Ebraica, A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, A.N.P.C. – Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.

A Sesto San Giovanni la deposizione delle corone

Fitto il calendario di appuntamenti legati alle celebrazioni iniziato già lunedì 15 aprile 2024, con le deposizioni delle corone, in varie parti della città, per rendere omaggio alle persone che hanno sacrificato la propria vita in nome della libertà in attesa del momento più intenso delle celebrazioni, nella giornata del 25 aprile.
Dopo il ritrovo in Piazza della Resistenza ci si sposterà nella Chiesa dell’Assunta di via Cavour per la Santa Messa. Poi avverrà la deposizione della corona alla lapide che ricorda la sede del CLN presso l’oratorio San Luigi in Piazza Petazzi. Da lì è stato predisposto un autobus per raggiungere tutte le altre destinazioni. Le corone verranno posizionate al Cimitero Vecchio: Famedio Sindaci, Sacrario dei Caduti; al Monumento a Salvo d’Acquisto in Largo Salvo d’Acquisto; al Monumento ai Caduti del Mare in Piazza Marinai d’Italia; al Cippo dei Giovani Partigiani in via Garibaldi; al Monumento agli Alpini di via Piave; al Monumento in Piazza della Repubblica, alla lapide di Villa Zorn, al Monumento della Resistenza dove si concluderà la cerimonia con il saluto delle autorità alle associazioni combattentistiche e d’arma e a tutti i partecipanti.

Il programma delle manifestazioni a Cusano Milanino

A Cusano Milanino, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI, celebra, come di consueto, la Festa della Liberazione (25 aprile), ricordando i valori che questo momento istituzionale tramanda dall’anno 1945. Gli Amministratori comunali, con la presenza delle Forze dell’Ordine locali e dei sacerdoti della Parrocchia, saranno quindi presenti nei luoghi in cui, tradizionalmente, vengono posti doni significativi in ricordo di quanti hanno perso la vita per difendere un ideale.
Ecco il programma:
ore 9,30 – Santuario Madonna della Cintura
Celebrazione della Santa Messa in suffragio ai caduti della lotta per la Liberazione
ore 10,00 – Piazza XXV Aprile:  cerimonia di deposizione, con benedizione, della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre
ore 10,30 – Piazza Martiri di Tienanmen
cerimonia di deposizione, con benedizione, della corona al Monumento che ricorda il sacrificio dei Combattenti per la libertà
ore 10,45 – Piazza Allende cerimonia celebrativa a cura del Sindaco e dei rappresentanti dell’A.N.P.I. provinciale e locale.

Alla manifestazione sarà presente il Corpo Musicale Santa Cecilia che accompagnerà il corteo e offrirà un omaggio musicale in Piazza Allende. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore su finestre e i balconi.

Paderno Dugnano, il ricordo di Giacomo Matteotti

A Paderno Dugnano, mercoledì 24 aprile, alle  9.00 è prevista l’inaugurazione targa commemorativa, a cura della dell’ANPI sezione cittadina, dedicata al centenario della morte di Giacomo Matteotti (1924-2024), cui è stata intitolata l’omonima piazza. A seguire deposizione delle corone d’alloro nei luoghi della Città in varie parti della città. Le celebrazione del 25 aprile si svolgeranno a partire dalle 9.15 nella piazza della Resistenza con l’alzabandiera l’inaugurazione del mosaico raffigurante lo stemma della Città di Paderno Dugnano. A seguire l’avvio del corteo per le vie del Quadrilatero con deposizione corone d’alloro in via 25 Aprile, al monumento ai Caduti in via IV Novembre e al monumento della Liberazione di Piazza della Resistenza. Infine la premiazione degli studenti del concorso “borsa di studio in memoria di Angelo Villa” e l’intervento musicale della Banda Giovanile Comunale e del coro “Questo è il Fiore del Partigiano”.

A Bresso l’Amministrazione invita la cittadinanza al Civico Cimitero a partire dalle 10.15 per la Santa Messa e la deposizione della Corona al Sacrario dei Caduti. A seguire il corteo per le vie cittadine. Le celebrazioni si concluderanno in via Milano al Giardino della Memoria e della Resistenza con la deposizione di una corona, i saluti istituzionali e l’intervento di un rappresentante dell’ANNPI.

ARTICOLI CORRELATI