Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello, c'è "Arcadia": il giardino di Villa Ghirlanda rivisto in chiave fantasy

Cinisello, c’è “Arcadia”: il giardino di Villa Ghirlanda rivisto in chiave fantasy

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il Comune di Cinisello Balsamo e Regis, Rete dei Giardini Storici, con il supporto di Cocec, Consorzio Cooperativo Edificatore Cinisellese, delle Games Academy di Milano Piola, Sesto e Cernusco Sul Naviglio e della Cooperativa Sociale Il Cubo Onlus, presenta “Arcadia”, mostra d’arte di giovani artisti che propongono opere fantasy ispirate al giardino di Villa Ghirlanda Silva in Cinisello Balsamo.

Il progetto è nato da un concorso d’arte gratuito, a scopo didattico, per sensibilizzare l’utenza più giovane alla bellezza ed importanza del giardino storico e tutelato della città. Il fantasy, linguaggio oggi molto affermato e comune tra i giovani, offre la possibilità di conoscere questo giardino giocando con i suoi elementi e i suoi scenari, unendo la fantasia alla realtà in un luogo a questo già incline per natura.

Nella prima fase del progetto i partecipanti hanno visitato il giardino in compagnia di una guida, che ha svelato loro la storia e i misteri in esso celati. A seguito della visita, la fantasia ha preso il sopravvento e i giovani artisti si sono messi all’opera, dando libero sfogo alla loro immaginazione. Oggi proponiamo quindi le trentaquattro opere degli artisti in gara, nella mostra gratuita che inaugurerà a Villa Ghirlanda Silva il giorno 24 febbraio 2018, alle 16.

Durante la giornata è prevista la premiazione delle opere da parte della giuria, composta non solo da una sezione artistica, ma che prende in considerazione gli aspetti storico artistici attinenti al giardino e agli aspetti fantasy. Sarà inoltre effettuata la votazione del pubblico, con relativa premiazione.

ARTICOLI CORRELATI