Ven. 26 Apr. 2024
HomeEconomiaSesto, lo sportello telematico che semplifica le pratiche edilizie

Sesto, lo sportello telematico che semplifica le pratiche edilizie

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Apre il nuovo sportello telematico per l’edilizio. Sabato 18 novembre dalle ore 9.30 alle 13 sarà presentato in Sala Consiglio in Piazza della resistenza. Grazie all’informatica sul sito www.sestofacile.it ora si possono inviare non solo le pratiche che riguardano le attività produttive (Suap) ma anche quelle dell’edilizia (Sue). Con Sestofacile si possono inviare le pratiche a qualunque ora del giorno, senza venire in Comune. E’ sufficiente avere la Crs e il Pin.

E’ il primo passo della digitalizzazione del Comune che dall’edilizia si estenderà man mano a tutti i servizi comunali, in modo da consentire, in futuro, ai cittadini di poter trasmettere online qualunque tipo di richiesta. Durante l’incontro verrà fatta una dimostrazione pratica su come usare lo sportello telematico.

“Con il 2018 l’edilizia – commenta l’assessore all’urbanistica Lamiranda – svolta anche a Sesto. Mutuando l’esperienza positiva di altri Comuni mi sono immediatamente adoperato per avere anche a Sesto le pratiche edilizie online. Questo consente non solo di velocizzare i tempi ma soprattutto di garantire il massimo della trasparenza in ogni fase del processo amministrativo. Il passaggio successivo sarà digitalizzare l’archivio delle vecchie pratiche edilizie per consentire anche qui l’azzeramento dei tempi di attesa e dei costi per la loro ricerca delle pratiche. Sono molto soddisfatto dell’obiettivo raggiunto in poco tempo. E’ la dimostrazione che volendo si può raggiungere qualunque risultato prefissato. Un altro impegno del programma elettorale che si sta attuando”.

ARTICOLI CORRELATI