COF

Nordmilano24

News

Lilt, un mese di visite gratuite al seno per la prevenzione del cancro

Lilt, un mese di visite gratuite al seno per la prevenzione del cancro
ottobre 06
14:30 2017

SESTO SAN GIOVANNI – Sono state presentate ieri alla presenza di diverse autorità, tra cui il sindaco sestese Di Stefano, tutte le iniziative che verranno promosse dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Lilt Milano, per la prevenzione del tumore al seno.

Per tutto il mese di ottobre nell’ambulatorio cittadino verranno offerte a tutte le donne visite gratuite al seno, con prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Un’iniziativa già proposta lo scorso anno, con oltre 500  controlli effettuati nello Spazio Prevenzione durante la Campagna Nastro Rosa. Secondo i dati del rapporto Aiom/Airtum ‘I numeri del cancro in Italia 2017’ sono 50.500 i nuovi casi di carcinoma della mammella stimati, con un trend di incidenza in leggero aumento (+0,9% per anno). E’ in crescita però anche la percentuale di donne che sopravvivono a 5 anni dalla prima diagnosi: si è arrivati all’87% nel 2017 contro l’85,5% del 2016.

Novità in arrivo a partire dal prossimo anno. Gli esperti sostengono infatti che la diagnosi precoce è un’arma fondamentale per arrivare prima nella lotta contro il cancro. La LILT vuole quindi garantire alle donne tecnologie diagnostiche sempre all’avanguardia. E dal 2018 il mammografo digitale dell’ambulatorio sarà dotato della Tomosintesi, nuova metodologia tridimensionale in grado di individuare i tumori con un’elevata accuratezza. L’attivazione della Tomosintesi mammaria ha un costo di 80.000 euro e viene lanciato oggi il countdown della raccolta fondi: si può sostenere il progetto donando su Rete del Dono (https://www.retedeldono.it/it/tomosintesi) o allo Spazio Prevenzione LILT di Sesto San Giovanni.

Autore

Nicolò Gelao

Nicolò Gelao

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube