Sab. 27 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoBilancio Cinisello, le reazioni dell'opposizione: "Solita delusione"

Bilancio Cinisello, le reazioni dell’opposizione: “Solita delusione”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “Le scelte politiche attuate da questa giunta, contenute nel bilancio 2017, sono totalmente diverse da quelle contenute negli oltre 100 emendamenti e degli ordini del giorno collegati al bilancio, presentati dalla Lega. Scelte che rispecchiano l’attuale situazione in cui versa la città, dove la mancanza di sicurezza e il degrado fanno da padrone”. Così Giacomo Ghilardi, capogruppo della Lega Nord nel consiglio comunale di Cinisello Balsamo, commenta l’approvazione del bilancio pluriennale.

Giovedì sera il parlamentino cinisellese ha infatti votato il nuovo documento economico. Ed ecco le prime reazioni dei partiti di opposizione: “Abbiamo proposto più fondi per la sicurezza, tramite l’assunzione di nuovi agenti e l’aumento del controllo del territorio per affrontare la problematica del nomadismo e il fenomeno delle discariche abusive. Abbiamo proposto di aumentare le risorse per la messa in sicurezza degli incroci più pericolosi e per il segnalamento degli attraversamenti pedonali attualmente poco visibili”, lamenta Ghilardi.

“La solita delusione, una goccia d’acqua in un mare di mediocrità”, il commento di Giuseppe Berlino, capogruppo della civica La Tua Città. “A fronte di circa 150, tra emendamenti e ordini del giorno presentati dai soli consiglieri di minoranza, e discussi nelle numerose serate, solo un paio di questi sono stati accettati favorevolmente dalla giunta Trezzi. Un bilancio per tirare a campare, decisamente al ribasso, che prevede ne più, ne meno, che solo spesa corrente e sperpero di denaro pubblico, necessario a mandare avanti la costosa macchina amministrativa comunale. Vi è un’assoluta mancanza di nuovi investimenti e nuovi progetti per opere di riqualificazione urbana, nessun intervento volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini, nel dal punto di vista dei servizi offerti, ne tantomeno sul terreno della sicurezza o del degrado urbano. Tra le proposte presentate dalla nostra Lista Civica, la giunta ha accettato solo quella di aumentare i fondi da destinare a Croce Rossa Italiana e alla Protezione Civile locale, a cui l’anno scorso erano stati destinati dal nostro sindaco, la miseria di soli 4.000 euro”, spiega Berlino che aggiunge che su tutto il resto c’è stata la chiusura della maggioranza.

“Anche la proposta da noi presentata di prevedere una forma assicurativa che potesse compensare almeno in parte i costi necessari a ripristinare i danni causati ai cittadini vittime di vandalismi sulle pareti e mura di cinta delle proprie abitazioni, con scritte con l’utilizzo di bombolette spray, è stata bocciata dalla giunta. Così come peraltro bocciata la richiesta di diminuire l’imposizione locale dell’addizionale comunale Iepwf riportandola ad un’aliquota dello 0,7 x mille”.

ARTICOLI CORRELATI