Ven. 26 Apr. 2024
HomeIn evidenzaIl consiglio regionale vota in favore del corso di Scienze infermieristiche di...

Il consiglio regionale vota in favore del corso di Scienze infermieristiche di Sesto

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Il Consiglio regionale si è espresso in modo unanime sulla chiusura del Corso di laurea in Scienze infermieristiche a Sesto San Giovanni. Sono state infatti approvate con il voto di tutti i gruppi le tre mozioni presentate sull’argomento dal Pd, dal Movimento 5 Stelle e da Forza Italia e illustrate, rispettivamente, da Sara Valmaggi, Paola Macchi e Fabio Altitonante.

Il Corso, che si tiene presso l’IRCCS Multimedica, è frequentato attualmente da 158 iscritti e va incontro a chiusura per la riduzione dell’organico dei docenti e il conseguente venir meno dei requisiti ministeriali che regolano il rapporto numerico fra docenti e studenti. Nel testo delle mozioni si è segnalata la criticità della situazione, per la perdita dell’unico corso in Scienze Infermieristiche della Città metropolitana di Milano e di un importante punto di riferimento dei tirocini nella zona Nord, a maggior ragione in previsione del prossimo insediamento della Città della Salute e della Ricerca.

I documenti hanno sottolineato anche la necessità di potenziare i corsi universitari in Scienze infermieristiche per sopperire alla carenza di operatori nel servizio sanitario regionale e tenere alti gli standards qualitativi e quantitativi della formazione in questo ambito. 

ARTICOLI CORRELATI