Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàUn campeggio in piazza Gramsci: manifestazione a Cinisello per il diritto alla...

Un campeggio in piazza Gramsci: manifestazione a Cinisello per il diritto alla casa

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Al grido di “Una casa per tutti”, le famiglie occupanti che sono state sgomberate dall’ex Cime di via Fabio Filzi, il Movimento per la Casa e l’Unione Inquilini, hanno organizzato una manifestazione in centro a Cinisello Balsamo. Domenica pomeriggio, dalle 15,30, i manifestanti trasformeranno piazza Gramsci in un vero e proprio campeggio, con tanto di tende.

“Il disagio abitativo in città è conclamato e, per stessa ammissione della sindaca, non sempre le istituzioni sono in grado di offrire una risposta efficace. Mentre gli sfratti in città continuano ad aumentare e, con essi, le famiglie in strada; gli alloggi abitativi vuoti ed inutilizzati sono più di 5.500 insieme ad un migliaio di stabili di altro tipo”, dicono dal Movimento per la Casa. “A Cinisello, in questi anni, abbiamo assistito alla vendita di 10 alloggi comunali ed all’abbassamento delle tasse sugli immobili sfitti. Quotidianamente sbattiamo la testa contro il muro di un’Agenzia Casa che si limita ad essere un abbozzo di bacheca della domanda/offerta ed un non troppo utile ‘sportello di ascolto’. Settimanalmente assistiamo alla violenza di intere famiglie buttate fuori di casa senza alcuna soluzione alternativa per via della mancanza di una qualsivoglia struttura d’emergenza”, aggiungono gli organizzatori della manifestazione.

Appuntamento alle 15.30 davanti alla chiesa di Sant’Ambrogio: “Chiediamo l’assegnazione di tutti gli alloggi sfitti, a partire da quelli in Via Volontari del Sangue e in Via Friuli, l’acquisto di alloggi popolari, come previsto da una delibera di giunta, per compensare la vendita di 10 case comunali che ha fruttato 1,1 milioni di euro e una soluzione dignitosa e quantomeno provvisoria per tutte le famiglie attualmente senza casa”.

ARTICOLI CORRELATI