Ven. 26 Apr. 2024
HomeBressoMeningite, da oggi ogni lombardo può vaccinarsi, pagando

Meningite, da oggi ogni lombardo può vaccinarsi, pagando

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – A partire da martedì, tutte le aziende ospedaliere ASST della Lombardia hanno messo a disposizione un numero di telefono per accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco per protezione individuale con la formula del copagamento. I cittadini potranno chiamare e fissare un appuntamento.
“Da domani mattina – ha spiegato l’assessore regionale Giulio Gallera – si potrà accedere al servizio previo appuntamento: i numeri di telefono sono disponibili sui siti aziendali di ASST, sul sito delle ATS e sul sito della Direzione generale Welfare WIKI Vaccini. Poi, a partire dal 15 febbraio sarà possibile effettuare le vaccinazioni”.

Possono accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco con la formula del copagamento tutti i soggetti non inclusi nelle categorie per le quali, come previsto dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale e il conseguente piano regionale, l’offerta è già gratuita.

Il costo della prestazione in compagamento sarà composto dal costo del vaccino scelto (antimeningococco B; antimeningococco C; antimeningococco ACWY), più il costo di somministrazione per singola dose pari a 9,954 euro. Il costo del vaccino sé per ora fissato in circa 45 euro per l’ACWY e di circa 20 euro per il C. Il vaccino contro meningococco B, il cui costo attualmente è di circa 83 euro, potrebbe subire invece considerevoli variazioni con ulteriori
risparmi per i cittadini.

Per accedere alla vaccinazione non è necessaria la prescrizione medica, ma trattandosi di una scelta di protezione individuale ed essendo la vaccinazione un intervento sanitario, è importante confrontarsi preventivamente con il proprio medico curante per eventuali controindicazioni o per verificare l’appartenenza a una categoria a rischio per la quale la vaccinazione è gratuita.

Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco, attualmente sono gratuitamente offerte: la vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza); le vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio per status o patologia; la vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017. L’elenco completo con i numeri di telefono, i giorni e gli orari ai quali rivolgersi per le prenotazioni sono scaricabili all’indirizzo http://www.welfare.regione.lombardia.it.

ARTICOLI CORRELATI