Sab. 27 Apr. 2024
HomeBressoMetrò 5 a Cinisello e Monza, MM non avrebbe incarichi per progettarla

Metrò 5 a Cinisello e Monza, MM non avrebbe incarichi per progettarla

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Sono di pochi giorni fa le dichiarazioni ottimistiche degli amministratori comunali di Milano che annunciavano l’avvio dei cantieri per la M5 entro il 2020. Ma la verità sembra essere ben diversa, almeno da quanto raccontano in un comunicato ufficiale i componenti del comitato San Fruttuoso 2000.

“Altro che inizio lavori tra tre anni per il prolungamento della M5 a Monza, altro che studio di fattibilità “quasi pronto”. La verità è che MM Spa non è stata nemmeno incaricata di stenderlo quello studio.

La verità è emersa oggi pomeriggio in Regione. La Commissione V Territorio ha convocato MM Spa (indicata dai Comuni come società autrice dello studio di fattibilità) per avere notizie e chiarimenti. Nessuna informazione realmente utile, se non qualche generica indicazione. Perchè – ha detto, molto imbarazzato, l’ing. Massimo Guzzi, direttore sistemi per la mobilità di MM – “non c’è nessun contratto in corso” sull’argomento.

La notizia è sconcertante ed arriva alla vigilia del Natale 2016, dopo un anno di melina. E’ quello studio che era stato promesso dai Comuni di Milano e Monza (ricordate?) per il Natale dell’anno scorso. Mai arrivato, ecco perchè. E’ successo che, sulla fiducia, MM ha dialogato con gli assessorati di Milano, Monza e Cinisello e si è “portata avanti” con alcune analisi preliminari. Ma lo studio non c’è, questi sono i fatti. Dice Isabella Tavazzi, portavoce dell’Associazione HQMonza: “Le Amministrazioni comunali di Milano e Monza continuano a dichiarare ai quattro venti che per la M5 fino alla Villa Reale le cose stanno procedendo.

Invece in concreto non è stato compiuto nemmeno il primissimo passo indispensabile per avviare l’iter burocratico. Non si prendono in giro così i cittadini”.

ARTICOLI CORRELATI