Mar. 30 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, al Pertini apre una Gaming Zone dedicata al gioco e...

Cinisello Balsamo, al Pertini apre una Gaming Zone dedicata al gioco e videogioco

Il Centro culturale Pertini si arricchisce di un nuovo spazio dedicato esclusivamente al gioco e al videogioco, una vera e propria Gaming Zone, denominata GZ, che si colloca accanto alle aree dedicate a musica e fumetti.

Il nuovo spazio, che sarà inaugurato domani, giovedì 23 giugno alle ore 11,30 alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Daniela Maggi, sarà dotato di una console PlayStation 4 e di una Nintendo Switch, oltre a rendere disponibili giochi da tavolo, game books e postazioni per giocare sul posto.

Giochi e videogiochi fanno parte da tempo del patrimonio culturale dei tempi moderni e costituiscono un tassello complementare alle forme più tradizionali e consolidate di narrazione e intrattenimento. E per restituire un’offerta crossmediale ormai acquisita dagli utenti, le biblioteche hanno accolto a tutti gli effetti la sfera del gaming tra i propri servizi. Giocare diviene così un modo per entrare in contatto con nuove storie e uno strumento di conoscenza, oltre ad assumere uno scopo educativo, considerando le imprescindibili condizioni dettate dalle regole del gioco e dal rispetto degli altri giocatori.

“Con i videogiochi andiamo a completare un servizio già affermato e molto partecipato, che guarda ai giovani a partire dallo spazio in cui si colloca – spiega Daniela Maggi, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili -. Tra fumetti e offerta musicale, la biblioteca continua a invitare i ragazzi a sfruttare le proprie risorse, in un contesto ricco di stimoli creativi che favorisce la condivisione e lo scambio”.

Il Pertini è infatti ambasciatore del gioco già da alcuni anni: da tempo è infatti possibile imbattersi nelle aree appositamente riservate ai giochi da tavolo, disponibili per un prestito o per una sfida sul posto, serate di gioco in famiglia e laboratori di coding per bambini e ragazzi. I momenti di aggregazione ludica non coinvolgono solo utenti, ma anche le associazioni del territorio, come gli scacchisti che al Pertini organizzano combattuti tornei e workshop.

ARTICOLI CORRELATI