HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, i ragazzi di Anffas all'opera nella cura del verde

Cinisello Balsamo, i ragazzi di Anffas all’opera nella cura del verde

Pettorine blu, mani immerse nella terra e occhi che fanno trapelare i sorrisi nascosti dietro le mascherine che coprono i volti dei ragazzi di Anffas Nordmilano, immortalati mentre si occupano della cura meticolosa delle fioriere di Cinisello Balsamo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Sento il profumo della felicità quando curo il verde della mia città”, siglato lo scorso anno dal Comune con la Cooperativa Arcipelago, braccio operativo di Anffas Nordmilano, per la manutenzione del verde di 60 fioriere cittadine.

Grazie a questo progetto di inclusione sociale, 8 ragazzi con disabilità si occupano di innaffiare le piante delle 60 fioriere dislocate tra via Garibaldi e piazza Italia durante l’arco dell’anno, con cadenza a seconda della stagione, avvalendosi anche dell’ausilio di un’ape-car personalizzata e dotata di ogni accessorio utile per svolgere la manutenzione del verde, dalla canna estraibile alla cisterna con l’acqua.

Il progetto è la naturale prosecuzione del laboratorio “Piantala”, messo in piedi dalla Cooperativa Arcipelago da oltre 5 anni, per favorire nuovi stimoli e sostenere il percorso educativo della persona con disabilità attraverso il contatto con la natura intesa come strumento educativo capace di coinvolgere la persona a 360°.

Plaude all’iniziativa il sindaco Giacomo Ghilardi, che dalla sua pagina Fb commenta: “Non solo un grandissimo impegno e ottimi risultati, ma anche tanti sorrisi e tanto amore in ciò che fanno. Un esempio per ognuno di noi. Grazie!”.

 

ARTICOLI CORRELATI