Mar. 30 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, raddoppiano gli studenti che aderiscono al progetto Orientalavoro

Cinisello Balsamo, raddoppiano gli studenti che aderiscono al progetto Orientalavoro

Raddoppiano, quest’anno, gli studenti degli istituti tecnici Falck e Montale che hanno colto l’opportunità di partecipare al progetto “Orientalavoro”, organizzato dagli assessorati alle Politiche giovanili e Politiche educative insieme a Formazione e Lavoro di Cinisello Balsamo, con l’obiettivo di fornire ai giovani un contributo concreto per orientarsi ed entrare nel mondo del lavoro.

Il progetto prevede una serie di webinar dedicati ai 150 studenti aderenti delle scuole cinisellesi con la partecipazione di professionisti del mondo del lavoro, della formazione e di imprenditori pronti ad aiutarli nelle scelte formative e lavorative. 7 gli incontri previsti, a partire dal mese di marzo fino a maggio, che vedono la collaborazione di Associazione Imprenditori Nord Milano, Afol Metropolitana, Assolombarda, JaItalia, Professione Casa, Istituto Gatti Confartigianato e Comune di Cinisello Balsamo.

 A cominciare dal self marketing, agli studenti sarà spiegato come si redige un curriculum e come si affronta un colloquio di lavoro; fino ad arrivare all’illustrazione dei possibili percorsi di studio, alle tipologie di contratti in azienda, alle possibilità di tirocinio sul territorio grazie a Dote comune, Servizio Civile e all’iter d’iscrizione al centro per l’impiego.

In un periodo dove è difficile guardare con serenità al futuro, soprattutto lavorativo, l’adesione è stata oltre le aspettative: “Nonostante la pandemia abbiamo trovato il modo migliore per coinvolgere i ragazzi – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Daniela Maggi -. Se non avessimo pensato all’uso di internet e dei webinar non avrebbero avuto questa possibilità. Anzi, grazie a quest’idea abbiamo raddoppiato l’utenza. L’anno scorso, infatti, avevano partecipato 70 giovani. Trovare i mezzi di comunicazione a loro più vicini è la strada vincente per supportali; dobbiamo investire sul loro futuro, soprattutto in un momento come questo”.

Formazione e lavoro sono due mondi in continua evoluzione e fornire ai giovani gli strumenti per orientarsi e costruire le basi per il loro futuro è la sfida che sta alla base del progetto: “Il futuro dei ragazzi ci sta a cuore – commenta l’assessore alle Politiche Educative, Formazione e Lavoro Gabriella Fumagalli – Orientalavoro è il percorso innovativo che abbiamo deciso di adottare in quest’anno di emergenza sanitaria. E il riscontro di partecipazione ci ha dato ragione: i ragazzi sono pronti a raccogliere le sfide del domani quando sono accompagnati nel modo giusto.

di Micol Mulè

 

ARTICOLI CORRELATI