[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Trecento bulloni da avvitare, dopo aver alzato e fatto combaciare alla perfezione oltre quaranta metri di ponte da 53mila chili.
L’ultimo tratto di passerella ciclopedonale sul Parco Nord è stata posata ieri sera. Dalle 19 a oltre mezzanotte, i tecnici hanno lavorato per montare l’opera che da oggi rende il Parco unito, allacciando la parte tradizionale a quella più recente e rendendo tutto il polmone verde del Nordmilano interamente percorribile senza attraversare strade.
Il ponte è stato costruito tra via Aldo Moro, a Milano, e via Vittorio Veneto, a Bresso e sorge proprio accanto al nuovo centro commerciale Il Gigante, in via di costruzione. In tutto è lunga 250 metri e larga 4,80. Ha un valore di 2,3milioni di euro. Dopo la posa della copertura in cemento, da settembre inizieranno i collaudi e, entro fine anno, entrambe le opere dovrebbero essere aperte.
“Quest’ opera nasce da molto lontano – spiega il direttore del Parco nord Riccardo Gini – Il Centro commerciale è stato progettato nel 2000: era fuori dal parco, ma l’unico ingresso carrabile possibile passava sopra il fiume Seveso, in un’area di parco naturale. La n0rmativa non consente nessuna deroga, salvo opere di compensazione ambientale. Abbiamo così chiesto che il Gigante cedesse 12500 mq e costruisse questo sistema di tre passerelle in modo totalmente gratuito, come compensazione. E’ stata una lunga trattativa perché i costi sono notevoli, e difficile perché abbiamo preteso che il ponte fosse ultimato prima dell’apertura del centro, ma questo si è realizzato e oggi possiamo vedere il risultato”.
“Il sistema di passerelle che si completa con questo pezzo è determinante per fare chilometri e chilometri dentro il parco, a piedi e in bicicletta, anche in funzione di Expo – aggiunge il presidente del Parco Nord Giuseppe Manni – Il parco esprime come dovremmo nutrire il pianeta, cioè rispettandolo. Al parco noi ricostruiamo in millesimi pezzi di biodiversità, pezzi di natura, che il pianeta sta perdendo”.
Presente all’ultimo atto di montaggio anche il sindaco di Bresso, Ugo Vecchiarelli: “Con la posa della terza e ultima parte di passerella si completerà la connessione della parte est con quella ovest del Parco Nord. Un’idea nata alcuni anni fa. Noi ci abbiamo sempre creduto e con determinazione insieme al Parco abbiamo lavorato affinché questo giorno arrivasse. L’unione delle due ali del parco consolida Bresso Città del Parco Nord”.
(foto J.Altobelli)





























































