Tecnologia, sostenibilità e arte si incontrano a Sesto San Giovanni, dove Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, ha inaugurato una nuova stazione di ricarica ultra-veloce in via Luigi Pirandello – angolo viale Pier Paolo Pasolini.
Il nuovo sito è dotato di 2 colonnine – o infrastrutture di ricarica – da 150kW ciascuna, per un totale di 4 punti di ricarica (PoC). L’area, strategicamente posizionata nelle vicinanze di servizi e attività commerciali, è pensata per offrire una sosta pratica, rapida e funzionale a tutti gli e-driver.
A rendere questa stazione particolare è l’intervento artistico che ha coinvolto la cabina elettrica a servizio del sito di ricarica, trasformata in una vera e propria opera di street art. Il murales, firmato dall’artista Andrea Tarli, è ispirato ai vagoni della metropolitana milanese e punta a valorizzare l’identità urbana della zona e a mitigare l’impatto visivo delle infrastrutture. Un modo creativo per integrare tecnologia e valore per il territorio, con l’obiettivo di riqualificare l’area e renderla più accogliente.

“La mobilità elettrica è una sfida tecnologica, ma anche culturale – ha dichiarato Annamaria Borrega, CFO di Ewiva -. Iniziative come questa raccontano come la transizione energetica possa diventare un’opportunità per portare valore aggiunto ai territori, non solo in termini ambientali ma anche visivi e identitari”. L’attivazione a Sesto San Giovanni si inserisce nel percorso di crescita di Ewiva in Lombardia, dove l’azienda conta circa 70 stazioni ultra-veloci attive per un totale di oltre 240 punti di ricarica.













