Cosa sono le aritmie cardiache e perché è importante riconoscerne i sintomi e avere una diagnosi precoce a ogni età? Cosa cambia tra lui e lei? A queste e a tante altre domande sulla gestione del rischio cardiovascolare risponderà, sabato 11 ottobre, la dottoressa Francesca Zuffada, cardiologa e referente del Centro di Elettrofisiologia ed Aritmologia di Clinica Polispecialistica San Carlo, nel corso del primo appuntamento con le Giornate del Benessere 2025 ospitate dall’Auditorium Tilane (Piazza della Divina Commedia a Paderno Dugnano).
Alla salute e alla prevenzione del cuore sarà dedicata l’intera mattinata (a partire dalle 9.30) perché durante l’incontro aperto a tutti i cittadini sarà anche illustrato il progetto CVrisk-IT, lo studio di ricerca nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari a cui partecipa anche Clinica Polispecialistica San Carlo.
Questo studio è finanziato dal Ministero della Salute e aderiscono 17 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) afferenti alla Rete Cardiologica e strutture ospedaliere in tutta Italia, tra cui Clinica Polispecialistica San Carlo come ente di riferimento l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.
Lo studio punta a coinvolgere in tutta Italia 30.000 persone sane in cui il rischio non è ancora elevato. Possono partecipare uomini e donne di età compresa tra i 40 e gli 80 anni senza precedenti di malattie cardiovascolari o di diabete. L’adesione è volontaria e si può liberamente rinunciare in qualsiasi momento senza dover motivare la propria decisione.
L’obiettivo è quello di coinvolgere persone sane, che quindi non hanno avuto precedenti di patologie cardiovascolari, per seguirli in un percorso di prevenzione che si basa sulla raccolta di dati che possono essere ricavate da visite ed esami che molti di noi magari svolgono per normali controlli e checkup. L’adesione per i cittadini non comporta alcun costo e si ha anche l’opportunità di fare un controllo sulla propria salute cardiovascolare e valutare con gli specialisti il proprio rischio in base agli stili di vita.
Lo slogan che promuove il progetto CVRISK-IT è “al cuore della prevenzione”: capire meglio quali informazioni sulla persona possono far sapere in anticipo se ci sono e quali sono i rischi e mettere in campo per tempo le strategie personalizzate per proteggere preventivamente la salute delle persone. Per questo partecipare fa bene alla ricerca e a se stessi. Per saperne di più l’appuntamento è sabato 11 ottobre, ore 9.30, Auditorium Tilane a Paderno Dugnao: l’ingresso è libero.













