Mar. 18 Nov. 2025
HomeBreaking NewsLa scomparsa di Daniela Benelli

La scomparsa di Daniela Benelli

Il ricordo dell'ex sindaca di Cinisello Daniela Gasparini: "“È stata lei a rendere possibile che le collezioni fotografiche di Archivio dello Spazio trovassero casa a Cinisello, dando così origine al Museo di Fotografia Contemporanea, un luogo che continua a raccontare la bellezza e la memoria del nostro territorio”

Si è spenta dopo una breve malattia Daniela Benelli, figura rilevante della politica milanese. Lo ha annunciato il sindaco di Milano, Beppe Sala, via social: “È scomparsa Daniela Benelli. È stata direttrice della Casa della Cultura, assessora alla Cultura della Provincia di Milano e assessora comunale all’Area Metropolitana, Casa e Demanio nella Giunta Pisapia. Una persona alla quale era impossibile non volere bene. Ci mancherà”. L’ultimo saluto si terrà lunedì 13 ottobre nel pomeriggio, nel foyer del teatro Dal Verme.

Daniela Benelli, impegno civile e politica

Laureata in Filosofia alla Statale di Milano, Benelli si era dedicata all’impegno civile per tutta la vita. Accanto agli impegni culturali, notevole la carriera politica. Ha militato nel Pci, nel Pds e dei Ds fino ad arrivare in Sinistra ecologia e libertà. Dal 2011 al 2016 è stata assessora all’Area metropolitana, casa e demanio della Giunta Pisapia. Si è occupata di politiche abitative e di valorizzazione del patrimonio culturale.

Tanti i messaggi di cordoglio pubblicati sui social. “La ricordo con affetto, per la sua intelligenza limpida, la tenacia silenziosa e la capacità di costruire cose importanti come il Museo, ma anche il Sistema bibliotecario, e tanto altro”, scrive l’ex sindaca di Cinisello Balsamo Daniela Gasparini, che ha ricordato: “È stata lei a rendere possibile che le collezioni fotografiche di Archivio dello Spazio trovassero casa a Cinisello, dando così origine al Museo di Fotografia Contemporanea, un luogo che continua a raccontare la bellezza e la memoria del nostro territorio”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI