HomeAttualitàCINIFABRIQUE CONFERMA IL SUO RUOLO DI "SCUOLA MANUFATTURIERA" PER IL SISTEMA DATORIALE...

CINIFABRIQUE CONFERMA IL SUO RUOLO DI “SCUOLA MANUFATTURIERA” PER IL SISTEMA DATORIALE MILANESE E BRIANZOLO

La Camera di Commercio in collaborazione con Formaper Srl, ha avviato lo scorso anno il Progetto Integra, un’iniziativa triennale volta alla formazione e all’inserimento lavorativo di migranti e richiedenti asilo. Il progetto mira a rispondere alla sempre più grave carenza di manodopera in settori chiave del locale tessuto produttivo come edilizia, ristorazione, logistica, meccanica, tessitura, legno e arredo, ecc. facilitando al contempo l’integrazione dei partecipanti nel tessuto sociale e lavorativo locale.
Il progetto viene realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria e i loro centri formativi, mentre la selezione accurata dei partecipanti è affidata a realtà sociali come Progetto Arca, Work is Progress, Farsi Prossimo e AVSI, ecc.. Questo approccio garantisce un percorso formativo mirato e un sostegno concreto ai beneficiari, affinché possano accedere più facilmente al mercato del lavoro.

Il corso di falegnameria presso Cinifabrique

Tra i vari corsi professionalizzanti attivati, spicca quello di falegnameria, realizzato presso il laboratorio di Cinifabrique, da Istituto Luigi Gatti-CONFARTIGIANATO. Questo spazio, già noto per le sue attività di formazione e inclusione sociale, offre ai partecipanti l’opportunità di apprendere competenze pratiche fondamentali per il settore artigianale.
La formazione prevede moduli di apprendimento tecnico uniti a un accompagnamento individualizzato per facilitare l’accesso al mercato del lavoro. Le aziende locali, possono visionare i profili dei partecipanti e valutarli per possibili inserimenti lavorativi attraverso diverse formule contrattuali, dal tirocinio all’assunzione diretta.
“La disponibilità di un laboratorio permanente di falegnameria e restauro seppur bisognoso di spazio – ha dichiarato il presidente di Coop. Prima/CINIFABRIQUE Marco Conte – è un fattore di sicuro successo perché consente di implementare facilmente qualsiasi attività formativa mirata sugli effettivi bisogni delle imprese committenti offrendo docenti ed esperti strettamente legati al tessuto produttivo”.
“Capita purtroppo molto spesso – aggiunge il Direttore di Istituto Gatti, committente con FORMAPER del progetto – di avere difficoltà ad attivare tempestivamente le azioni formative con i fondi pubblici o con le istituzioni scolastiche per i tempi e gli intoppi burocratici che sistematicamente si presentano complicando enormemente le risposte che invece le imprese, soprattutto piccole, chiedono subito e veloci. L’esperienza di CINIFABRIQUE rende assolutamente semplice il meccanismo garantendo una presenza fissa di maestri di mestiere pronti a comprendere e affrontare con successo i bisogni che le imprese segnalano.”

Barbara Boazzi

Galleria fotografica

 

ARTICOLI CORRELATI