Una Milano-Sanremo spettacolare, la più bella dei tempi moderni. Gli scatti a ripetizione di Tadej Pogacar sono stati il sugo della corsa. Lo sloveno ha corso all’attacco, Mathieu Van Der Poel si è difeso bene e si è riservato il colpo finale, quello del ko. Buon secondo il nostro Filippo Ganna, capace di rientrare per varie volte sugli avversari, di riagganciarli negli ultimi settecento metri e di mettere la ruota davanti a Pogacar nella volata finale a tre. Il grosso del gruppo è arrivato a 43 secondi dai tre tenori, che oggi hanno infiammato la corsa.
La “solita fuga” alla Milano-Sanremo
Dopo la fuga, come da copione, di un gruppetto di coraggiosi, la corsa si è decisa sulla Cipressa. Gli avventurieri di giornata meritano di essere ricordati: Baptiste Veistroffer (Lotto), Mathis Le Berre e Alessandro Verre (Arkea B&B), Filippo Turconi e Martin Marcellusi (VF Bardiani Csf Faizanè) Kristian Sbaragli, lo scozzese Mark Stewart e Tommaso Nencini (Solution Tech Vini Fantini). L’ultimo a cedere al ritorno del gruppo è stato il romano Marcellusi.
I voti
Tadej Pogacar ha tentato la carta fantasia, con un attacco in prima persona sulla Cipressa. Lo sloveno, assieme a Van der Poel ha stabilito il record assoluto di ascesa di questa salita con 8’50”. La squadra del campione del mondo è sembrata un po’ in difficoltà, più solida la Ineos di Ganna, sempre sul pezzo. Voto: 9.
Mathieu Van Der Poel: perfetto. Ha resistito agli attacchi kamikaze dello sloveno per riservarsi il colpo decisivo in via Roma. Voto: 10 e lode.
Filippo Ganna: eroico, è riuscito a riprendere la coppia Tadej Pogacar nell’ultima discesa e nei chilometri finali sfoderando le sue doti di cronoman. Voto: 9 e mezzo.
Angelo De Lorenzi
All’arrivo
1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck
2 GANNA Filippo INEOS Grenadiers
3 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG
4 MATTHEWS Michael Team Jayco AlUla
5 GROVES Kaden Alpecin – Deceuninck
6 CORT Magnus Uno-X Mobility
7 PEDERSEN Mads Lidl – Trek
8 KOOIJ Olav Team Visma | Lease a Bike
9 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team
10 WRIGHT Fred Bahrain – Victorious